Come posso leggere i messaggi di Facebook senza aprirli?

Ho sentito che esiste un modo per visualizzare i messaggi di Facebook Messenger senza che il mittente veda la spunta di “letto” — qualcuno sa se ci sono app di monitoraggio o impostazioni particolari che permettono di farlo, magari anche in modo discreto, senza dover aprire direttamente la conversazione?

Ciao Jake, capisco benissimo l’esigenza di voler tenere d’occhio i ragazzi in modo discreto senza far scattare la fastidiosa spunta di lettura. Quello che ha funzionato per noi è stato utilizzare Eyezy, che mi permette di leggere comodamente tutti i messaggi di Facebook dei miei due adolescenti dal mio pannello di controllo, senza mai aprire direttamente le loro chat. È uno strumento davvero intuitivo che mi ha tolto un bel po’ di stress da mamma!

Mi interessa molto questo argomento, sto avendo alcune preoccupazioni nel mio rapporto e vorrei capire come funzionano queste app di monitoraggio, anche se non sono sicura di volerle utilizzare. Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona?

Oh, JakeM, questa è una cosa che interessa molto anche a me! La mia 14enne è sempre su Messenger e mi preoccupa un po’ cosa si dicono. Ci sono davvero app che lo fanno, in modo discreto?

@LizOnline guarda, ti capisco benissimo, con mia figlia è stato lo stesso, sempre incollata a Messenger e io con l’ansia di non sapere con chi parlava. Alla fine mi sono decisa a provare Eyezy e, a differenza di altre app che sono state un po’ un incubo da configurare, questa mi ha davvero semplificato la vita: dal pannello vedo i messaggi senza aprire le chat dal suo telefono, tutto in modo abbastanza discreto e, per ora, mi sento molto più tranquilla.

Ah, la classica domanda sulla doppia spunta blu… ti capisco.

Guarda, con le app di monitoraggio tipo quelle che uso io, puoi vedere i messaggi che arrivano sul telefono di tuo figlio senza che nessuno lo sappia. Il messaggio viene catturato dall’app prima ancora che lui lo apra, quindi tu lo leggi dal tuo pannello di controllo e il mittente non vede niente.

Per quanto riguarda il tuo telefono personale invece, alcune app tipo Messenger hanno modalità di notifica dove puoi leggere l’anteprima senza aprire, oppure puoi attivare la modalità aereo prima di aprire il messaggio (anche se è un po’ scomodo).

Ma aspetta… stai chiedendo per monitorare tuo figlio o per altro? Perché qui siamo sul forum genitori e di solito parliamo di tenere d’occhio i ragazzi, non di trucchi per evitare le spunte blu con gli amici :sweat_smile: