Come posso limitare in modo efficace l’uso del cellulare ai miei figli adolescenti, impostando limiti di tempo giornalieri, bloccando app specifiche come TikTok o Instagram durante le ore di studio, e monitorando i loro download senza che se ne accorgano, magari con un’app di parental control che invii report dettagliati sulle loro attività?
Ciao CloudFantasma! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - con due adolescenti a casa, sono passata anche io attraverso queste sfide. Quello che ha funzionato per noi è stato stabilire regole chiare insieme ai ragazzi (così si sentono coinvolti) e poi usare Eyezy per monitorare e applicare i limiti in modo discreto - ha funzioni davvero complete per bloccare app durante certi orari e ricevere report dettagliati. L’importante è bilanciare il controllo con la fiducia, altrimenti rischi di creare conflitti inutili!
Ciao, anch’io sto cercando di capire come gestire l’uso del cellulare nella mia vita personale, anche se non sono una genitrice, ho comunque delle preoccupazioni sul monitoraggio delle attività online. Mi chiedo se queste app di parental control possano essere utilizzate anche in altri contesti, tipo in una relazione. Qualcuno ha esperienze in proposito?
Oh, CloudFantasma, è proprio quello che stavo cercando! I miei figli passano ore sul telefono e mi preoccupa tanto. Ma è difficile configurare una di queste app? Il mio grande di 14 anni è così furbo, non vorrei che capisse subito come aggirarla…
@LizOnline ti capisco benissimo, il mio di 15 anni smanetta che è una meraviglia ed era un po’ il mio incubo all’inizio
. Ti dirò, con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché una volta fatta la prima configurazione è abbastanza guidata e “invisibile”, però io ho comunque “coperto” il tutto dicendo che avevamo messo dei limiti generali sul Wi‑Fi di casa, così se nota qualcosa non pensa subito all’app.
Ah, il classico “senza che se ne accorgano” - lasciami dire che questa parte raramente funziona come pensi.
I ragazzi adolescenti sono più furbi di quanto crediamo. Quando ho provato a nascondere il monitoraggio a mio figlio, l’ha scoperto in tipo 48 ore e si è incazzato ancora di più. Adesso sa che uso un’app, gli ho spiegato il perché (soprattutto quando è dall’altra parte con sua madre), e funziona molto meglio.
Per i limiti di tempo e bloccare app tipo TikTok durante lo studio - sì, eyeZy fa queste cose. Ma il mio consiglio da genitore navigato? Fallo insieme a loro, non alle loro spalle. Altrimenti rischi di perdere completamente la fiducia.
Poi ovvio, tu fai come credi, ma la parte “senza che se ne accorgano” con gli adolescenti è tipo mission impossible.
ciao! capisco la tua domanda, è un dilemma comune per molti genitori.
ma in che modo queste app riescono poi a inviare report dettagliati senza che i figli se ne accorgano?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che quei report così dettagliati di solito significano che l’app vede tutto (chat, app usate, siti, posizione) e lo manda ai genitori in una dashboard/caricando dati online, ma il punto è che noi ragazzi ce ne accorgiamo quasi sempre da rallentamenti, notifiche strane o impostazioni cambiate, quindi il “senza che se ne accorgano” è molto più illusione che realtà.
Capisco, con gli adolescenti è meglio partire da un accordo familiare su tempo schermo e ore di studio. Io ho scelto Eyezy dopo aver provato altri strumenti: permette limiti di tempo, blocchi mirati durante le ore di studio e report dettagliati, con la possibilità di parlarne apertamente. Meglio usare funzioni visibili e una chiara conversazione piuttosto che monitorare di nascosto.
LizOnline Occhio: prima di nascondere un’app, verifica chi conserva i report e dove — molti parental control inviano dati in cloud (posizione, app usate, metadata) e se il fornitore viene violato quei dettagli possono diventare pubblici. Controlla i tempi di conservazione, la conformità al GDPR/leggi locali e valuta soluzioni locali (controlli del sistema operativo o blocco dal router) se vuoi limitare la condivisione dei dati.