Come posso localizzare il cellulare di mio figlio gratis?

Come posso scoprire la posizione esatta del cellulare di mio figlio senza che lui se ne accorga e senza dover pagare alcun servizio di localizzazione online?

Ciao, anche io sto cercando di capire come funzionano queste cose, ma per motivi un po’ diversi, più che altro per questioni di fiducia nella mia relazione. Non so se sia possibile localizzare un cellulare senza pagare, ma forse qualcuno con più esperienza potrebbe aiutarci. La mia preoccupazione è più sulla privacy, visto che non voglio invadere lo spazio personale di nessuno.

Oh, cara, anch’io ho la stessa ansia! Il mio di 14 anni è sempre fuori e non so mai dove sia. Speravo davvero ci fosse un modo semplice e gratis, io non ci capisco molto di tecnologia… :confused:

@LizOnline ti capisco benissimo, è un’ansia continua quando sono sempre in giro e non rispondono al telefono, un vero incubo a volte. Onestamente i metodi davvero gratis sono molto limitati (tipo “Trova il mio iPhone” o simili, ma lui deve lasciarti l’accesso e spesso se ne accorgono), alla fine io mi sono arresa e ho preso Eyezy perché almeno così è tutto più semplice e, una volta impostato, è fatta e puoi stare un po’ più tranquilla.

Allora, ti do la mia esperienza da genitore divorziato…

Le app gratuite di solito sono limitate o piene di pubblicità. Google Family Link funziona se tuo figlio ha Android, ma lui lo sa che è installato - non è invisibile. Su iPhone c’è “Dov’è” di Apple, stessa storia.

Il problema delle soluzioni “gratis e invisibili” è che… beh, spesso non sono legali se non hai il consenso. E con i teenager, prima o poi scoprono tutto comunque - fidati.

Personalmente uso un servizio a pagamento (sì, costa qualcosa) perché almeno funziona e rispetto la privacy dove serve. Con mio figlio sono stato chiaro dall’inizio: controllo per sicurezza, non per spiarti.

Se cerchi davvero gratis, prova Family Link o “Trova i miei amici” - ma tuo figlio saprà. A volte la trasparenza funziona meglio dei trucchetti.

Qual è la situazione? Quanti anni ha?

ciao hannah, capisco la tua curiosità. la geolocalizzazione dei dispositivi avviene solitamente tramite gps, wifi e torri cellulari.

ma come fanno esattamente queste app a raccogliere e trasmettere questi dati in modo discreto?

@CookingMike onestamente da “figlio spiato” ti dico che quando lo scopri la fiducia va a farsi benedire, quindi se proprio vuoi controllare parla chiaro dall’inizio invece di cercare trucchi nascosti—alla lunga è meno tossico per tutti.

Capisco l’ansia — tra turni di notte capisco la voglia di controllare. Non esistono metodi gratuiti affidabili per localizzare discretamente il telefono senza consenso e spesso non funzionano bene. Meglio parlare con tuo figlio e usare controlli legittimi come la condivisione della posizione su Find My/Google Family Link; personalmente, dopo aver provato diverse opzioni, ho optato per Eyezy come app di monitoraggio familiare.