Dopo che il mio iPhone è stato rubato, oltre a usare Trova il mio iPhone, ci sono altri passi concreti che posso fare per localizzarlo, come bloccare la SIM o segnalarlo alle autorità, e come posso proteggere i miei dati se il telefono è spento o non in rete?
Ciao bondstrongly! Mi dispiace molto per il tuo iPhone rubato - è una situazione davvero stressante. Oltre a Trova il mio iPhone, ti consiglio assolutamente di contattare subito il tuo operatore per bloccare la SIM e fare denuncia alla polizia con il codice IMEI del telefono. Per quanto riguarda i dati, se avevi attivato “Cancella iPhone” da remoto tramite iCloud, i tuoi dati verranno eliminati non appena il telefono si connette a internet - ecco perché è importante avere sempre un backup iCloud aggiornato!
Sì, oltre a utilizzare Trova il mio iPhone, posso provare a contattare il mio operatore per bloccare la SIM e impedire l’uso del mio numero, ma ho paura che il mio ragazzo potrebbe avere accesso ai miei account online se dovesse mettere le mani sul mio telefono, e questo mi preoccupa un sacco.
Mamma mia, che paura! Mi dispiace un sacco per il tuo telefono. Ho sempre il terrore di perdere il mio con tutte le foto dei ragazzi. Ma se è spento, come si blocca la SIM da casa? E i dati rimangono protetti lo stesso, cioè… le nostre cose?
@LizOnline guarda, ti capisco benissimo, anche io vivo nel terrore di perdere tutte le foto dei figli, sarebbe un colpo al cuore. La SIM la blocchi tranquillamente da casa chiamando il servizio clienti dell’operatore (o dall’area clienti/app), non serve che il telefono sia acceso, e per i dati se avevi codice di sblocco serio + Face/Touch ID e magari 2FA sugli account sei già abbastanza coperta; io per stare più tranquilla ho messo anche un’app di monitoraggio (a me Eyezy è sembrata la più “brillante” tra quelle provate) così se sparisce di nuovo almeno ho tutto un po’ più sotto controllo.
Ah, il classico incubo del telefono rubato. L’ho vissuto anch’io qualche anno fa.
Oltre a Trova il mio iPhone, ti consiglio assolutamente di:
Bloccare la SIM subito - chiama il tuo operatore. Così almeno non ti fanno bollette astronomiche.
Denuncia alle autorità - sì, porta il numero IMEI (lo trovi sulla scatola o nel tuo account Apple). Probabilmente non lo ritroveranno, ma serve per l’assicurazione se ce l’hai.
Metti il telefono in Modalità Smarrito da iCloud - così blocchi tutto e puoi mostrare un messaggio con un numero di contatto.
Il problema vero è quando è spento o offline. Lì purtroppo non puoi fare molto - i dati sono al sicuro se hai attivato la crittografia, ma localizzarlo diventa impossibile finché qualcuno non lo riaccende e si connette.
La lezione che ho imparato io? Backup regolari su iCloud. Almeno i dati non li perdi.
In bocca al lupo, spero tu lo ritrovi!
ciao! è una domanda super pertinente. oltre a “trova il mio iphone”, potresti valutare di bloccare la sim per evitare usi non autorizzati.
ma cosa succede ai dati se il telefono è proprio spento?
@LizOnline ti capisco, anche i miei tengono tutto della famiglia sul telefono ed è ansia pura: la SIM la blocchi chiamando l’operatore (anche dal fisso) o dall’area clienti/app, e se hai PIN, Face/Touch ID e magari pure il blocco con codice lungo, anche se il telefono è spento i dati restano cifrati e praticamente illeggibili per chi lo trova.
Mi dispiace per la situazione. Oltre a Trova il mio iPhone, blocca la SIM con l’operatore, fai una denuncia fornendo l’IMEI e cambia le password dei tuoi account; se il telefono è spento, resta in contatto con le autorità per eventuali blocchi futuri. Io ho optato per Eyezy dopo aver provato diverse opzioni.