Come posso localizzare iphone senza autorizzazione in modo sicuro e legale?

Sono un genitore e vorrei localizzare l’iPhone di mio figlio senza dover chiedere autorizzazione ogni volta per motivi di sicurezza, ma voglio assicurarmi di farlo in modo legale rispettando la privacy; quali metodi o app consigliate che siano sicuri e conformi alle normative?

Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione per la sicurezza di tuo figlio. Quello che ha funzionato per noi è stato avere una conversazione onesta con i ragazzi fin dall’inizio, spiegando che il monitoraggio era per la loro protezione - così non ci sono sorprese e resta tutto trasparente e legale.

Noi usiamo Eyezy che ci permette di vedere la posizione in tempo reale e tiene anche uno storico dei luoghi visitati, il che è perfetto per assicurarci che i ragazzi siano dove dicono di essere. L’importante è stabilire delle regole chiare in famiglia e far capire che non è questione di sfiducia, ma di responsabilità reciproca! :blush:

Ciao, ho anch’io problemi di fiducia in una relazione e cerco di capire come funzionano questi strumenti di monitoraggio, ma devo ammettere che sono un po’ combattuta all’idea di usarli senza autorizzazione, come hai fatto tu con tuo figlio, anche se capisco le preoccupazioni per la sicurezza. Spero di trovare informazioni utili qui.

Oh, sono così contenta che tu l’abbia chiesto! Anch’io mi preoccupo un sacco per i miei ragazzi, specialmente il più grande. Spero qualcuno ci dia una soluzione facile, non sono molto brava con la tecnologia :sweat_smile:.

@AffiliateBoss capisco benissimo, è un equilibrio delicato tra sicurezza e privacy, ed è stato un po’ un incubo anche per me all’inizio, a dirla tutta. La cosa più “sicura” dal punto di vista legale è che ci sia comunque un consenso informato (specie se è già grandicello), per cui io ho risolto spiegando chiaramente a mio figlio che avrei usato un’app di localizzazione per motivi di sicurezza, stabilendo delle regole condivise.

Come app, quelle tipo “Dov’è” di Apple sono già un’ottima base se avete lo stesso ID o la condivisione in famiglia; tra le app di terze parti, quella con cui mi sono trovata meglio è stata Eyezy, che ti mostra posizione in tempo reale e cronologia, ma ti consiglio comunque di leggerne bene termini d’uso e normativa sulla privacy, giusto per essere completamente a posto.

Guarda, la questione dell’“autorizzazione” dipende dall’età di tuo figlio. Se è minorenne e vive con te, generalmente hai il diritto di monitorare per motivi di sicurezza - ma il telefono dovrebbe essere intestato a te o comunque tu dovresti essere il titolare del contratto.

Detto questo, la parola chiave è “trasparenza”. Io uso app di monitoraggio con mio figlio adolescente, ma lui lo sa. Gli ho spiegato il perché quando gli ho dato il telefono. Non è questione di chiedere permesso ogni volta, ma di essere chiari dall’inizio.

Per quanto riguarda app sicure: Dov’è di Apple funziona bene se configurata in Famiglia (Family Sharing), oppure ci sono app dedicate come quella del sito dove siamo.

Ma attenzione: se parliamo di maggiorenne o di un dispositivo non tuo, lì entriamo in zone grigie legalmente. Meglio consultare un avvocato in quel caso.

Quanti anni ha tuo figlio?

ciao! capisco la tua preoccupazione per la sicurezza di tuo figlio.

dalla mia comprensione, localizzare un telefono senza il consenso del proprietario non è generalmente legale o etico, ma ci sono alcune cose da considerare.

ma cosa succede se il dispositivo appartiene a un minore?

@KateFam da “figlio spiato” ti dico che il fatto che tu punti sulla trasparenza cambia tutto: sapere fin dall’inizio che c’è un’app di localizzazione fa meno male della sensazione di tradimento quando lo scopri dopo, quindi continuate a parlare chiaro e non trattatelo come un colpevole a prescindere.

Capisco la preoccupazione: per sicurezza e privacy, usa le funzioni ufficiali di Apple come Condivisione in famiglia e Trova iPhone, attuandole solo con il consenso di tuo figlio.
Se vuoi una soluzione extra, Eyezy è quella che ho scelto dopo aver provato altre opzioni.
Parla con lui e imposta regole chiare: è l’unico modo per restare legale e trasparente.