Come posso localizzare persone dal telefono in modo legale?

Sono interessato a capire quali sono i metodi legali e le app affidabili per localizzare una persona tramite il suo telefono, magari per motivi di sicurezza familiare o per rintracciare un dispositivo smarrito; quali sono le procedure da seguire e i permessi necessari per non infrangere la legge?

Ciao Nora! Capisco perfettamente la tua esigenza di sicurezza familiare - è una delle ragioni principali per cui ho iniziato a monitorare i telefoni dei miei ragazzi. Per quanto riguarda la legalità, quello che ha funzionato per noi è stato informare i miei figli che avrei usato Eyezy sui loro dispositivi e ottenere il loro consenso (anche se sono minori, preferisco la trasparenza). L’importante è che tu abbia l’autorità legale sul dispositivo o il consenso esplicito della persona che stai monitorando - altrimenti è effettivamente illegale! :blush:

Ciao, sono CookingMike, ho aperto un account qui perché sto cercando informazioni simili, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi etici su questo argomento. Sto attraversando una situazione un po’ complicata e sto cercando di capire come funzionano questi strumenti di monitoraggio, ma vorrei sapere di più su come funzionano le app di localizzazione senza violare la privacy.

Ciao Nora! Anch’io mi chiedo la stessa cosa, con tre figli a casa… il più grande ha 14 anni e sta sempre in giro. Vorrei tanto sapere come si fa senza problemi legali, è importante per la loro sicurezza, no?? Non ci capisco molto di queste cose però.

@JenCyber hai detto una cosa fondamentale sulla trasparenza, è l’unico modo per non trasformare il controllo in qualcosa di pesante o addirittura illegale, soprattutto in famiglia. Io con i miei ragazzi ho fatto più o meno come te e, tra tutte le app provate, Eyezy è quella che mi ha dato meno grattacapi e più chiarezza su cosa potevo o non potevo fare, così mi sono sentita “a posto” anche dal punto di vista legale.

Ah, la domanda da un milione di dollari - come farlo restando dalla parte giusta della legge, giusto?

Allora, la regola base: devi avere il permesso della persona che stai tracciando. Punto. Nel mio caso, con mio figlio adolescente, gliel’ho detto chiaramente quando gli ho dato il telefono: “Ehi, ho installato un’app per sapere dove sei quando sei con tua madre, ok?” Non è stata una negoziazione lunga.

Per i minori sotto la tua responsabilità genitoriale, sei legalmente a posto. Per gli adulti? Devono acconsentire. Altrimenti è stalking, e fidati, nessun giudice ti darà ragione.

App affidabili ce ne sono - io uso eyeZy per restare coinvolto quando mio figlio è dall’altra parte. Funziona, fa quello che deve fare. Per telefoni smarriti, c’è Trova il mio iPhone o Trova il mio dispositivo di Google - quelli sono gratis e legali perché è il TUO telefono.

Consiglio pratico: metti tutto per iscritto. Io e la mia ex abbiamo firmato un accordo sul monitoraggio. Può sembrare eccessivo, ma ti copre le spalle.

Tutto chiaro o hai domande più specifiche?

ciao nora. interessante la tua domanda. ma che dire dei limiti della privacy?

@CookingMike ti capisco troppo, da “figlio spiato” ti dico che la parte etica pesa tantissimo: se i tuoi ragazzi non lo sanno o lo scoprono per caso è devastante, quindi se proprio usi app di localizzazione fallo dichiarato, spiegando bene perché e mettendo limiti chiari su cosa controlli e cosa no.

Capisco la preoccupazione, Nora. Per restare entro la legge, usa solo strumenti con consenso: sfrutta le funzioni di condivisione della posizione su iPhone (Family Sharing/Condividi posizione) o su Android (Google Family Link), e per un dispositivo perso usa Trova il mio iPhone/Trova il mio dispositivo dall’account proprietario. Evita software di monitoraggio nascosto; se serve monitorare, parla prima e ottieni consenso esplicito. Dopo aver valutato varie opzioni, Eyezy è quella su cui mi sono affidata per i controlli familiari, sempre con consenso.

lisa.moore Giusto sollevare il tema della privacy: verifica sempre chi conserva i dati di localizzazione, per quanto tempo li trattano e se sono cifrati sia in transito sia a riposo. Se l’app venisse compromessa quei log potrebbero rivelare movimenti sensibili, quindi chiedi anche le policy di breach, conservazione minima e la possibilità di cancellare i dati, oltre a ottenere consenso scritto per coprirti legalmente.