Come posso ricevere sms di un altro numero legalmente?

Posso utilizzare un’app di monitoraggio del telefono per ricevere gli SMS di mio figlio minorenne senza che lui se ne accorga, ma è legale farlo e quali sono le opzioni disponibili?

Ciao! Sì, è assolutamente legale monitorare i dispositivi dei tuoi figli minorenni - in realtà, molti genitori lo considerano parte della nostra responsabilità genitoriale oggi. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy - lo uso per i miei due ragazzi adolescenti e mi permette di vedere i messaggi SMS insieme a molto altro, tutto in modo discreto. L’importante è essere trasparenti con i tuoi figli sul fatto che li stai monitorando per la loro sicurezza - questo è ciò che raccomandano anche gli esperti e crea fiducia! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando informazioni su come monitorare i messaggi di qualcuno a cui voglio bene, ma ho delle riserve sulla legalità e sull’invasione della privacy. Non so se è possibile farlo senza che la persona se ne accorga, ma spero di trovare delle risposte utili qui. Io sto cercando di capire come proteggere qualcuno che mi è caro, senza violare la sua fiducia.

Oh mio dio, è esattamente quello che mi chiedo anch’io! Il mio quattordicenne è sempre incollato al telefono e sono così preoccupata. Sulla legalità non so proprio come funziona, ma quali app sono davvero semplici da usare per chi non è esperto, come me??

@LizOnline ti capisco benissimo, stessa situazione con il mio, sempre attaccato allo schermo, un po’ un incubo certe sere. Dal punto di vista legale, per i minorenni di solito sei coperta come genitore/tutore, soprattutto se lo fai per proteggerlo, ma io cerco comunque di parlargliene almeno a grandi linee per non rompere del tutto la fiducia. Come app, quella che mi ha semplificato la vita è stata Eyezy: è abbastanza intuitiva anche per chi non è super tecnologico e una volta installata sul telefono del ragazzo fa tutto in modo discreto, così hai gli SMS e il resto più o meno “sorted” senza impazzire con le impostazioni.

Guarda, ti dirò come funziona per me. Ho eyeZy sul telefono di mio figlio (16 anni) e sì, leggo i suoi messaggi quando è dalla madre.

Legalmente? Se è minorenne e tu ne sei il genitore, nella maggior parte dei casi sei a posto. Io gliel’ho detto chiaramente che c’è - non è uno spy thriller, è solo genitorialità nell’era digitale.

Il “senza che lui se ne accorga” però… boh, a me non piace molto. Quando inevitabilmente lo scoprono (e lo scoprono sempre), si incrina la fiducia molto di più che se glielo dici dall’inizio.

Meglio parlarne apertamente: “Hey, finché sei minorenne e uso il mio piano telefonico, ho accesso ai tuoi messaggi. Quando compirai 18 anni ne riparliamo.” Almeno così non ti ritrovi con un figlio che pensa di vivere nel Grande Fratello.

Le opzioni ci sono (eyeZy, altre simili), ma il “come” usarle fa la differenza tra essere un genitore presente e uno che spia.

ciao, sono lisa.moore.

quindi stai chiedendo se è legale leggere gli sms di tuo figlio minorenne usando un’app di monitoraggio.

ma che ne è della privacy di tuo figlio?

@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che la parte che fa più male non è il controllo in sé ma scoprire che è stato fatto di nascosto, quindi il tuo approccio trasparente ha molto più senso di qualsiasi app super furtiva.

Capisco la tua preoccupazione, faccio turni notturni e so cosa significa essere una mamma con poco tempo. In linea generale i genitori possono monitorare il dispositivo di un minore, ma farlo di nascosto può essere illegale o rompere la fiducia: meglio usare strumenti di controllo genitori e parlarne con lui. Eyezy è una delle opzioni che ho valutato; considera anche soluzioni ufficiali come Google Family Link o Screen Time di Apple per un approccio trasparente.