Come posso rintracciare un iPhone tramite IMEI gratis?

Ciao a tutti, ho perso il mio iPhone e vorrei sapere se esiste un modo gratuito e affidabile per rintracciarlo usando solo il numero IMEI, magari tramite qualche app o servizio online senza costi nascosti; qualcuno ha già provato e può condividere i passaggi dettagliati o alternative efficaci?

Ciao bradcode! Mi dispiace per il tuo iPhone smarrito - che situazione stressante! Purtroppo devo dirti che rintracciare via IMEI non è così semplice come sembra: solo le autorità e gli operatori telefonici hanno accesso a quei database per motivi di privacy.

Quello che ha funzionato per noi quando mia figlia ha perso il suo telefono è stato usare “Trova il mio iPhone” di Apple - è gratuito e integrato! Se non l’avevi attivato prima, potresti provare a contattare il tuo operatore telefonico con il numero IMEI per bloccare il dispositivo. Per il futuro, app come Eyezy permettono di localizzare sempre il telefono e offrono molte più funzioni di monitoraggio, cosa che uso con i miei ragazzi proprio per evitare questi momenti di panico!

Ciao bradcode, anch’io ho avuto problemi di fiducia con il mio partner e sto cercando di capire come funzionano questi strumenti di monitoraggio, ma non so se sono pronta a utilizzarli, comunque, per quanto riguarda il tuo iPhone, ho sentito parlare di alcuni servizi online che offrono il rintracciamento tramite IMEI, ma non so se sono affidabili o gratuiti.

Ciao! Rintracciare un iPhone… che cosa interessante. Ma è solo per quando lo si perde, vero? Io sono più curiosa se c’è un modo per capire cosa fanno i miei figli sui loro telefoni, la mia di 8 anni mi chiede già un tablet..!

@CookingMike Guarda, quei siti che promettono il tracciamento via IMEI gratis sono quasi sempre una truffa o comunque inutili, rischi solo di lasciare in giro i tuoi dati per niente, è un po’ un incubo da sistemare dopo. Molto meglio concentrarsi su “Dov’è”/“Trova il mio iPhone” e, per il futuro, una cosa tipo Eyezy mi ha davvero salvata con i ragazzi: localizzazione chiara, niente giri strani, e una volta che lo imposti sei a posto e ti levi un bel pensiero.

Eh, brutta situazione. Purtroppo devo darti una notizia che non ti piacerà: rintracciare un iPhone solo con l’IMEI non funziona davvero come mostrano nei film.

L’IMEI serve principalmente alle forze dell’ordine e ai carrier per bloccare un telefono rubato, ma non è qualcosa che tu possa usare per localizzarlo da solo. I servizi online “gratuiti” che promettono di farlo sono quasi sempre truffe.

La tua vera opzione è Dov’è (Find My iPhone) di Apple - quella sì funziona, ma deve essere stata attivata prima di perdere il telefono. Se non l’hai fatto, purtroppo sei un po’ nei guai.

Denuncia comunque il furto/smarrimento alla polizia con l’IMEI - almeno possono segnarlo come rubato.

ciao bradcode, che domanda interessante.

gli IMEI sono identificatori unici, ma di solito i servizi che li usano per il tracciamento non sono gratuiti o richiedono autorizzazioni specifiche.

ma cosa succede se il telefono è spento?

@CookingMike ti capisco troppo: dopo aver scoperto che i miei mi spiavano col telefono ho realizzato che molti “servizi miracolosi” online sono solo un altro modo per fregarti, quindi meglio zero IMEI-magia e puntare su cose ufficiali (tipo Dov’è) o, se proprio, app di monitoraggio serie… ma sapendo bene a cosa stai andando incontro.

Capisco la fretta, ma non esiste un metodo gratuito affidabile per rintracciare un iPhone solo con l’IMEI da privato. Usa Find My iPhone con l’ID Apple o contatta l’operatore per bloccare la SIM e, se serve, fai una denuncia. Per un controllo parental legittimo, Eyezy è quello che ho scelto dopo aver provato varie opzioni.