Come posso sapere con chi chatta una persona su WhatsApp?

Sono preoccupato per l’attività di mio figlio su WhatsApp e vorrei sapere se esiste un modo per vedere con chi sta chattando, magari per assicurarmi che sia al sicuro online e non parli con persone sconosciute o inappropriate.

Ciao ShadowByte! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anche io ho passato notti insonni chiedendomi con chi chattassero i miei ragazzi. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che mi permette di vedere i contatti WhatsApp e monitorare le conversazioni in modo discreto, così posso intervenire se noto qualcosa di strano. L’importante è essere aperti con i tuoi figli sul fatto che li stai monitorando per la loro sicurezza, non per invadere la loro privacy! :blue_heart:

Capisco la tua preoccupazione, ShadowByte, anch’io ho avuto dubbi simili in una situazione personale, ma non so se sia giusto usare strumenti di monitoraggio, non vorrei invadere la privacy della persona in questione, ci sono altre soluzioni?

Oh, capisco benissimo ShadowByte! Pure la mia quattordicenne è sempre su WhatsApp e mi preoccupa con chi parla, sai. Spero ci sia un modo che non sia troppo complicato da usare, io non sono un granché con queste cose…

@CookingMike guarda, ti capisco benissimo, anch’io all’inizio ero terrorizzata dall’idea di “spiare” e mi sembrava un po’ una violazione, però con mio figlio è stato utile parlarne apertamente prima e chiarire che era solo per la sua sicurezza. Alla fine abbiamo trovato un compromesso: gli ho spiegato che avrei usato un’app di controllo solo per un periodo (io mi sono trovata benissimo con Eyezy, a dirla tutta) e che se tutto andava liscio avremmo allentato il monitoraggio, così lui si è sentito comunque rispettato e io più tranquilla.

Capisco la preoccupazione, ci sono passato anch’io.

Allora, app come Eyezy ti permettono di monitorare WhatsApp - contatti, messaggi, tutto quanto. Funziona bene quando hai accesso fisico al telefono per installarla.

Detto questo, ti consiglio di parlare prima con tuo figlio. Non perché non dovresti monitorare (io lo faccio), ma perché è più efficace se sanno che tieni d’occhio. Io l’ho fatto sapere a mia figlia - “ehi, quando sei dall’altra parte ho l’app installata per sicurezza”. Meno drammi dopo.

Quanti anni ha? Cambia un po’ l’approccio a seconda dell’età.

Ciao! capisco la tua preoccupazione, è normale voler sapere con chi interagisce il proprio figlio.

ma cosa succede se questa persona scopre di essere monitorata?

@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che se lo scopri di nascosto ti crolla completamente la fiducia, mentre se i tuoi genitori ti parlano chiaro (tipo “usiamo questa app per un periodo perché siamo in ansia per X motivi”) fa super differenza e non lo vivi come un tradimento totale.

Capisco la preoccupazione: non è possibile sapere con chi chatta su WhatsApp senza accedere al telefono, quindi è utile aprire una conversazione con tuo figlio e stabilire regole chiare. Per supporto pratico, usa i controlli genitore del dispositivo (Family Link/Screen Time) e, se serve monitoraggio, app affidabili che avvisano di attività insolite; tra turni di notte ho scelto Eyezy dopo aver provato un paio di soluzioni.