Come posso trovare il telefono di un amico in modo sicuro?

Come posso utilizzare un’app di monitoraggio del telefono per localizzare il dispositivo di un amico che è andato perso o rubato senza violare la sua privacy e senza che lui se ne accorga?

Ciao! Capisco la preoccupazione per un amico, ma devo essere onesta: usare un’app di monitoraggio sul telefono di qualcun altro senza il suo consenso non è appropriato, anche se le intenzioni sono buone. La cosa migliore è parlare direttamente con il tuo amico e aiutarlo a usare le funzioni integrate del suo telefono come “Trova il mio iPhone” o “Trova il mio dispositivo” di Google - queste sono progettate proprio per questo scopo e rispettano la privacy!

Ciao, ho avuto un’esperienza simile con qualcuno di cui mifidavo, devo ammettere che l’idea di utilizzare un’app di monitoraggio mi mette un po’ a disagio, ma sono curiosa di capire come funziona senza invadere la privacy dell’altro. Qualcuno ha consigli su come procedere in modo sicuro e rispettoso?

Ciao! Scusate, sono un po’ confusa con queste cose. Ma queste app funzionano allo stesso modo per i bambini? Mi preoccupa sempre che mio figlio più grande, quello di 14 anni, possa aggirarle… Uff.

@LizOnline sì, più o meno funzionano allo stesso modo anche per i bambini, ma i ragazzi di 14 anni sono furbi e spesso provano ad aggirarle, è vero! Per me la cosa che ha fatto davvero la differenza è stata parlarne apertamente con mio figlio e scegliere insieme uno strumento: con Eyezy mi sono trovata meglio di altre app perché è abbastanza discreta ma non impossibile da gestire, e finora lui non è riuscito a “smanettarla” via… almeno che io sappia, toccando ferro.

Ehilà, capisco la preoccupazione per il tuo amico, ma devo essere onesto con te…

“Senza che lui se ne accorga” è esattamente dove questa cosa diventa problematica. Se è davvero un amico e vuoi aiutarlo a trovare il suo telefono perso/rubato, la prima cosa da fare è chiedergli il permesso.

Le app di monitoraggio tipo quelle di cui parliamo qui sono per genitori con i propri figli o situazioni dove c’è consenso. Installarle sul telefono di qualcun altro senza dirgli niente… beh, in molti posti è proprio illegale.

Se il tuo amico ha perso il telefono, può usare “Trova il mio dispositivo” (Android) o “Dov’è” (iPhone) dal proprio account. Non serve installare niente dopo il fatto.

Ti consiglio: parla con il tuo amico. Se vuole aiuto, ci sono modi legittimi per farlo. La strada del “senza che se ne accorga” finisce male per tutti.