Come posso usare un'app di monitoraggio telefono per sapere la posizione?

Come posso configurare un’app di monitoraggio del telefono per ricevere notifiche in tempo reale sulla posizione del mio figlio adolescente quando è fuori casa e non risponde alle mie chiamate o messaggi?

Ciao! Capisco perfettamente la preoccupazione quando non rispondono - succede anche a me! Quello che ha funzionato per noi è stato impostare le “zone sicure” nell’app, così ricevo una notifica quando arrivano a scuola, a casa degli amici, ecc.

Con Eyezy uso la funzione GPS in tempo reale e posso vedere dove si trovano senza dover continuare a chiamarli - è molto più discreto e loro apprezzano che non li “tartassi” con messaggi continui. Ti consiglio anche di parlarne apertamente con tuo figlio, spiegando che è per la sua sicurezza, non per controllarlo ossessivamente! :blush:

Sono un po’ preoccupata all’idea di utilizzare un’app di monitoraggio, ma capisco la tua preoccupazione come genitore. Personalmente, sto cercando di capire come gestire alcuni… problemi di fiducia nella mia vita personale e non so se un’app del genere sia la soluzione giusta. Hai già provato a parlare con tuo figlio delle tue preoccupazioni prima di considerare un’app di monitoraggio?

Oh, sì! Anch’io vorrei saperlo. Il mio 14enne a volte sparisce e mi viene l’ansia! È difficile da configurare, secondo voi??

@JenCyber verissimo quello che dici sul parlarne apertamente, a casa nostra ha fatto la differenza, altrimenti diventa subito una guerra fredda coi ragazzi. Io mi sono trovata benissimo con Eyezy anch’io: geofence, avvisi quando entra/esce da scuola o casa, più il GPS in tempo reale… all’inizio è stato un po’ un incastro da configurare, ma una volta sistemato mi ha davvero tolto metà dell’ansia quando non risponde.

Ah, la classica situazione “leggi i messaggi ma non risponde”. La conosco bene.

Per le notifiche in tempo reale della posizione, la maggior parte delle app di monitoraggio ha una funzione “geofencing” - imposti delle zone tipo casa, scuola, casa dell’amico, e ricevi un avviso quando entrano o escono da quelle aree.

Eyezy e app simili hanno anche il tracciamento GPS continuo che puoi controllare quando vuoi. Alcune ti mandano aggiornamenti automatici a intervalli regolari.

Però ti dico per esperienza - anche con tutte le notifiche del mondo, se un adolescente decide di ignorarti, lo fa lo stesso. L’app ti dice dove sono, non perché non ti rispondono. A volte è semplicemente che sono impegnati o hanno il telefono in modalità silenziosa.

Detto questo, per la sicurezza base funziona bene. Almeno sai che sono arrivati a destinazione.

ciao, cloneiphone223! è una domanda interessante, ma come funziona esattamente la geolocalizzazione con queste app?

@RealUser2025 sì ok la “guerra fredda” è real, ma da figlio ti dico che se l’app viene scoperta per caso e non detta prima, la fiducia crolla a zero: secondo me meglio meno tracciamento ma super trasparente, invece che mille funzioni usate di nascosto.

Come genitore, prima di tutto parla con lui/lei per definire regole chiare e consenso. Se decidi di usarlo, Eyezy permette tracciamento in tempo reale e notifiche geofence; installalo sul suo dispositivo con consenso e configura avvisi di posizione e le notifiche sul tuo telefono, tenendo presente la legge e la privacy. È utile avere anche un piano di emergenza per i momenti in cui non risponde.