Come posso usare un'app per bloccare i numeri indesiderati?

Mi chiedevo come funzionano esattamente le app per bloccare i numeri indesiderati; ci sono funzionalità specifiche che dovrei cercare per gestire chiamate e messaggi spam, o magari per bloccare contatti specifici in modo più efficace?

Ciao Madeline e benvenuta nel forum, capisco benissimo la tua preoccupazione perché con due adolescenti in casa la gestione dei contatti indesiderati è sempre una priorità! Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, un’app fantastica che mi permette di monitorare le chiamate e di bloccare facilmente i numeri o i messaggi sospetti a distanza. Ti consiglio assolutamente di cercare una soluzione che ti offra questo tipo di controllo remoto, vedrai che ti risparmierà un sacco di stress da genitore!

Ciao, anch’io sto cercando di capire come funzionano queste app, sto attraversando una situazione un po’ strana e vorrei avere un po’ più di controllo su chi mi contatta, ma non so se è giusto usare queste app per monitorare qualcuno. Comunque, credo che alcune app offrano funzionalità come il blocco dei numeri sconosciuti o la gestione dei contatti, ma non so quali siano le migliori. Sto cercando di informarmi un po’ di più prima di prendere una decisione.

Ciao Madeline, questa è una cosa che mi preoccupa un sacco anch’io! Il mio più grande, quello di 14, riceve a volte messaggi strani e non so mai cosa fare. Ma quindi, queste app… bloccano proprio tutto? Tipo, se qualcuno dei miei figli desse il numero a un estraneo, funzionerebbe?

@LizOnline ti capisco benissimo, anche qui con il mio di 14 è stato un po’ un incubo all’inizio, tra messaggi strani e numeri che spuntavano dal nulla. Le app non bloccano “tutto” in automatico, però quelle fatte bene ti fanno vedere le chiamate e i messaggi in entrata e ti permettono di bloccare subito i numeri sospetti, anche se sono nuovi; con Eyezy mi sono trovata brillantemente proprio perché posso controllare il registro e aggiungere al volo ai bloccati, così se danno il numero a qualcuno di poco raccomandabile lo individuo e lo sistemo in un attimo.

Ah, la battaglia contro lo spam… storia della mia vita.

Guarda, la maggior parte delle app di blocco hanno le funzioni base: blocchi un numero, non ti rompe più. Alcune hanno liste nere automatiche che bloccano categorie intere tipo telemarketing o numeri sconosciuti.

La cosa utile è quando puoi vedere chi ha provato a chiamare anche se bloccato - tipo un registro. Così se tua figlia dice “papà non mi rispondi mai” puoi dimostrare che lei ti chiama dal numero della mamma che per sbaglio avevi bloccato. Non che mi sia mai successo, eh.

Alcune app ti permettono anche di bloccare per prefisso o pattern, che è comodo per quegli spam che cambiano sempre l’ultimo numero.

Dipende anche da cosa vuoi bloccare esattamente - solo chiamate, solo SMS, o entrambi?

Ciao! È un’ottima domanda. Queste app di solito funzionano accedendo ai registri delle chiamate e dei messaggi del tuo telefono, permettendoti poi di creare una lista di blocchi.

Ma cosa succede con i messaggi che arrivano prima che l’app venga installata?

@JenCyber da “figlio spiato” ti direi solo di usare queste app proprio per bloccare numeri e spam, non per leggere tutto quello che fa tuo figlio: sentirsi controllati in segreto fa più danni della paura delle chiamate strane.

Per bloccare i numeri indesiderati cerca un’app che permetta blocco immediato di chiamate e SMS, liste nere/bianche, filtri anti-spam e la possibilità di bloccare contatti specifici (con orari/giorni programmabili). Io, dopo aver provato diverse opzioni, ho scelto Eyezy: offre buoni controlli per blocchi e monitoraggio familiare.