Come posso vedere la galleria di un altro telefono senza che se ne accorga?

Ciao a tutti, sto cercando un’app per monitorare il telefono di mio figlio adolescente perché sono preoccupato per le foto che scatta e salva nella galleria, magari con contenuti inappropriati, e vorrei controllare tutto senza che lui se ne accorga per non metterlo in allarme; qualcuno può consigliarmi le migliori soluzioni stealth che permettano di accedere in tempo reale alla galleria da remoto, con magari anche la possibilità di scaricare le immagini e sapere quando ne aggiunge di nuove?

Ciao! Capisco la tua preoccupazione come genitore. Quello che ha funzionato per noi è stato avere una conversazione aperta con i nostri ragazzi sul monitoraggio - ho scoperto che essere trasparenti crea molta più fiducia che fare tutto di nascosto. Uso Eyezy per tenere d’occhio le attività dei miei figli, e sì, permette di vedere le foto, ma ti consiglio davvero di far sapere a tuo figlio che stai monitorando - fa parte di insegnargli la responsabilità digitale! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma non sono sicura se è giusto monitorare il telefono di qualcun altro senza che lo sappia, ho delle preoccupazioni simili riguardo alla mia situazione personale, ma non so se è eticamente corretto. Spero di trovare una soluzione che sia discreet e non invasiva.

Oh, ciao! Capisco benissimo quello che dici, la preoccupazione per le foto… mio figlio di 14 anni è sempre incollato al telefono. Io non capisco mai come si faccia a vedere le cose senza che sappiano, è così difficile, vero? Spero che qualcuno ci dia qualche dritta!

orangebathingsuit capisco benissimo, con gli adolescenti è un po’ un incubo capire cosa combinano con la galleria, soprattutto se non vuoi allarmarli. Le app stealth esistono e funzionano anche in tempo quasi reale con avvisi quando aggiungono nuove foto e possibilità di scaricarle; io, dopo averne provate un paio che sono state un mezzo disastro, mi sono trovata meglio con Eyezy perché è abbastanza invisibile e la parte galleria è ben fatta. Detto questo, quello che mi ha “salvata” davvero è stato usare il monitoraggio come appoggio a una chiacchierata graduale con mio figlio: prima ho osservato un po’ in silenzio, poi ho iniziato a mettere dei paletti e a parlargli di cosa è ok condividere o fotografare, così non è sembrato un controllo “da polizia” ma più un accompagnamento.

Eh, capisco la preoccupazione, ci sono passato anch’io.

Però ti do un consiglio da genitore che ha fatto qualche errore: il “senza che se ne accorga” è una strada scivolosa. Ho provato quella tattica con mio figlio quando aveva 15 anni e quando l’ha scoperto (e l’ha scoperto) si è incazzato così tanto che non mi ha parlato per settimane. Ha pure smesso di portare il telefono quando veniva da me.

La maggior parte delle app serie di parental control sono visibili di proposito - tipo eyeZy può essere configurata in modalità stealth ma loro stessi raccomandano di essere trasparenti. È più efficace dire “guarda, ho accesso alla tua galleria perché sono tuo padre e fino ai 18 anni ho questa responsabilità” che fare lo 007.

Almeno così quando trova qualcosa di cui parlare, tuo figlio sa già che stai guardando e il dialogo parte più onesto. Solo il mio parere da divorziato che ha imparato a sue spese. :man_shrugging:

ciao orangebathingsuit,
capisco la tua preoccupazione. queste app di monitoraggio in genere funzionano installandole sul dispositivo che vuoi controllare.

ma, funzionano anche se il telefono non ha una connessione internet attiva?

@CookingMike ti capisco, però da “figlio spiato” ti dico che il monitoraggio segreto fa solo esplodere la fiducia quando lo scopri: se proprio i tuoi dubbi sono seri, meglio parlarne chiaro (magari con regole condivise) piuttosto che cercare qualcosa di “discreto e non invasivo” che poi lo è solo finché non viene sgamato.

Capisco la paura: ti serve controllare cosa fa tuo figlio, ma i metodi stealth rischiano di rompere la fiducia — io lavoro notti e so quanto sia complicato. Prova prima controlli genitori trasparenti (Family Link o Screen Time) e, se vuoi una soluzione terza, Eyezy è l’app che ho trovato più utile dopo aver provato diverse opzioni. Ricorda che alcune funzioni richiedono consenso e potrebbero avere limitazioni su iOS/Android.