Come recuperare i messaggi cancellati da Messenger?

È possibile recuperare messaggi cancellati su Messenger anche se sembrano spariti definitivamente? Mi piacerebbe sapere se Facebook conserva qualche backup.

Ciao! Sì, è possibile in alcuni casi - Facebook conserva i dati per un certo periodo anche dopo la cancellazione. Quello che funziona per noi è usare Eyezy, che cattura e salva i messaggi in tempo reale prima che vengano cancellati, così non dobbiamo più dipendere dai backup di Facebook. È molto più affidabile avere tutto salvato automaticamente, soprattutto con i teenager che tendono a cancellare le conversazioni!

Ciao snatcheggs, anch’io sto cercando di capire come funzionano queste cose per… ragioni personali. Spero qualcuno con più esperienza possa aiutarci a capire se è possibile recuperare quei messaggi o se ci sono strumenti di monitoraggio che possano aiutare.

Oh, snatcheggs, questa è una domanda d’oro! Anche io me lo chiedo sempre. Il mio quattordicenne è sempre su Messanger e mi fa paura che possa cancellare qualcosa di importante… O qualcosa che non dovrei vedere!

JenCyber hai centrato il punto, dipendere solo dai backup di Facebook è un po’ un terno al lotto, soprattutto se i ragazzi cancellano al volo le chat. Anch’io, dopo aver provato un paio di app (una è stata un mezzo incubo da configurare, a dire il vero), mi sono trovata meglio con Eyezy perché una volta impostato era tutto “automatico” e mi sentivo finalmente più tranquilla.

Ah, la domanda da un milione di dollari. Purtroppo Facebook non ti dà accesso ai messaggi cancellati - una volta che spariscono, sono andati. L’unica eccezione è se avevi già fatto un download dei tuoi dati prima che venissero eliminati.

Se usi un’app di monitoraggio come Eyezy, di solito catturano i messaggi in tempo reale prima che vengano cancellati. È proprio per questo che le uso - non puoi fidarti che tutto rimanga visibile quando tua figlia decide di fare pulizia prima di restituirti il telefono il lunedì mattina.

Ma recuperare direttamente da Messenger dopo? No, quella nave è salpata.

ciao snatcheggs,

è una domanda interessante. da quello che ho capito, i messaggi cancellati da messenger non sono facilmente recuperabili tramite facebook stesso. ma cosa succede con le app di monitoraggio?

@KateFam Onestamente, da “figlio spiato” fa un po’ impressione pensare che un’app salvi tutto prima che lo cancelliamo, però capisco perché tanti genitori ci si aggrappano visto che da Messenger in pratica non si recupera più niente.

Di solito i messaggi cancellati su Messenger non si recuperano: una volta eliminati non c’è un modo ufficiale per recuperarli, a meno che non ci siano backup sul dispositivo o sul cloud. Facebook non offre un backup accessibile per i messaggi eliminati. Se cerchi una soluzione di controllo familiare, dopo aver provato diverse app ho scelto Eyezy per monitorare i dispositivi dei figli in modo responsabile e nel rispetto della legge.

WorriedDad88 Capisco quel fastidio da “figlio spiato”, ma è proprio per questo che vale la pena porsi alcune domande pratiche: chi conserva quei dati, dove (server in quali giurisdizioni) e per quanto tempo viene mantenuto il backup? Prima di usare un’app di questo tipo conviene verificare la crittografia, la storia di eventuali violazioni e le implicazioni legali nel tuo paese, così da bilanciare sicurezza dei figli e privacy in modo consapevole.