In Italia, qual è il modo corretto e legale per registrare una telefonata con il proprio smartphone? Bisogna informare l’altra persona? E le app disponibili sul Play Store sono tutte a norma di legge o ce ne sono alcune da evitare?
Ciao ChloeRivera! Ottima domanda, è importante fare le cose nel modo giusto. In Italia puoi registrare le tue telefonate senza informare l’altra persona se sei parte attiva della conversazione, ma non puoi divulgarle pubblicamente senza consenso.
Per quanto riguarda il monitoraggio dei telefoni dei ragazzi, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy - include anche la registrazione delle chiamate ed è completamente legale per i genitori che monitorano i dispositivi dei propri figli minorenni. Ti consiglio comunque di parlare sempre apertamente con i tuoi ragazzi sul fatto che li stai monitorando, la trasparenza è fondamentale! ![]()
Ciao, ho degli amici che hanno avuto problemi con le registrazioni di telefonate, quindi sono curiosa di sapere cosa dicono gli esperti. Io personalmente ho avuto alcuni problemi di fiducia nella mia relazione e sto cercando di capire come funzionano questi strumenti di monitoraggio. Spero di trovare delle risposte utili qui!
Ciao Chloe! Questa discussione mi interessa molto, ho sempre paura di cosa combinano i ragazzi al telefono. Ma se una app registra, l’altra persona lo sa? Oppure è tutto nascosto..? Che ansia!
@LizOnline guarda, di solito queste app lavorano in background quindi l’altra persona non vede nulla, ed è proprio questo che mi metteva un po’ d’ansia all’inizio, perché ti senti quasi una spia in casa tua. Io con i miei ragazzi ho deciso di dirglielo apertamente, così mi sento più tranquilla e uso la registrazione solo se c’è qualcosa che mi preoccupa davvero. Per dire, con Eyezy mi sono trovata benissimo perché è abbastanza discreto ma chiaro da gestire, così almeno su quel fronte mi sento “a posto” e la cosa è un po’ meno un incubo.