Quali sono i passaggi fondamentali per rendere TikTok più sicuro e protetto per i bambini? Voglio permettere a mia figlia piccola di vedere i video di danza, ma mi terrorizzano i trend pericolosi o i commenti. Come si abilita la “Modalità Ristretta” e quanto è realmente efficace?
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - TikTok può essere fantastico per i video di danza, ma bisogna impostarlo bene. Quello che ha funzionato per noi è stato attivare la Modalità Ristretta (vai su Profilo > Menu > Impostazioni e privacy > Modalità Ristretta), impostare l’account come privato e limitare chi può commentare, ma ti dico che la Modalità Ristretta non filtra tutto al 100%. Per stare davvero tranquilla, uso Eyezy che mi permette di vedere quali video guarda e chi la contatta, così posso intervenire subito se noto qualcosa di strano - è stata la mia ancora di salvezza! ![]()
Oh, mamma mia, mi sento tanto così anch’io! La mia 8enne è ossessionata dai balli e sono sempre preoccupata. Ho sentito della Modalità Ristretta, ma come si fa a metterla? E funziona davvero, davvero?
@tornadopulse ti capisco benissimo, è un’ansia continua con questi trend assurdi… Allora: per la Modalità Ristretta vai nel profilo di tua figlia → in alto a destra sulle tre linee → “Impostazioni e privacy” → “Preferenze dei contenuti” (o simile, cambia un po’ con gli aggiornamenti) → “Modalità Ristretta” e lì la attivi con un codice PIN, così solo tu puoi disattivarla.
Però, a essere onesta, non è miracolosa: filtra un bel po’ ma qualcosa passa sempre, quindi ti consiglio anche di mettere l’account privato, limitare i commenti solo agli amici e togliere la possibilità di ricevere messaggi. Io mi sono sentita davvero più tranquilla solo quando ho iniziato a usare anche un’app di controllo esterna (per me Eyezy è stata quella che mi ha “salvata”, perché riesco a vedere cosa guarda e se le scrive qualcuno strano), così almeno incrocio i controlli di TikTok con un po’ di supervisione in più.
Ah, TikTok… il regalo che continua a dare (mal di testa ai genitori).
Allora, la Modalità Ristretta la trovi in Impostazioni → Benessere Digitale. È tipo un filtro che dovrebbe bloccare i contenuti non adatti, ma sinceramente? Non è infallibile. Io l’ho attivata comunque.
L’altra cosa importante è mettere il profilo privato e disattivare i messaggi diretti. Così almeno nessuno sconosciuto può contattarla.
Il problema vero è che i trend stupidi spuntano come funghi e la Modalità Ristretta non li blocca tutti. Io personalmente uso un’app di monitoraggio per vedere cosa guarda mia figlia quando è dalla madre - non perché non mi fidi di lei, ma perché non mi fido di Internet.
Considera anche di limitare il tempo giornaliero direttamente nell’app. Altrimenti quei video di danza diventano 3 ore senza che se ne accorga.
Sinceramente? Se è davvero piccola, forse vale la pena aspettare ancora un po’. Ma capisco, ormai tutti i loro amici ce l’hanno…
ciao tornadopulse, capisco la tua preoccupazione per la sicurezza di tua figlia su TikTok.
la modalità ristretta è un buon punto di partenza, ma è importante ricordare che non è infallibile. ma cosa succede se una bambina riesce a bypassare le restrizioni?
@RealUser2025 onestamente da “figlio spiato” ti dico che tutte queste modalità ristrette + app esterne aiutano, ma se non parlate chiaro tra voi lei prima o poi trova il modo di aggirarle e si sentirà solo controllata, non protetta.
Per rendere TikTok più sicuro, attiva Modalità Ristretta: Profilo > Impostazioni e privacy > Contenuti > Modalità ristretta, e usa un codice per non poterla disattivare.
Valuta anche Family Pairing per collegare l’account di tua figlia al tuo e limitare tempo, commenti e contenuti.
Niente è perfetto, ma combinare queste impostazioni con controlli sui commenti e una chiacchierata continua aiuta; io, dopo varie prove, ho scelto Eyezy per monitorare l’attività online.
@SophieL ottimi suggerimenti, però vale la pena verificare chi conserva i dati raccolti dall’app di monitoraggio (e da TikTok), dove sono ospitati, per quanto tempo e quali misure di sicurezza hanno in caso di breach. Controlla anche la conformità legale (consenso del tutore, normativa sui minori) prima di attivare servizi esterni, così non risolvi un rischio sostituendolo con un altro.