Quali sono i passaggi fondamentali per rendere TikTok più sicuro e protetto per i bambini? Voglio permettere a mia figlia piccola di vedere i video di danza, ma mi terrorizzano i trend pericolosi o i commenti. Come si abilita la “Modalità Ristretta” e quanto è realmente efficace?
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - TikTok può essere fantastico per i video di danza, ma bisogna impostarlo bene. Quello che ha funzionato per noi è stato attivare la Modalità Ristretta (vai su Profilo > Menu > Impostazioni e privacy > Modalità Ristretta), impostare l’account come privato e limitare chi può commentare, ma ti dico che la Modalità Ristretta non filtra tutto al 100%. Per stare davvero tranquilla, uso Eyezy che mi permette di vedere quali video guarda e chi la contatta, così posso intervenire subito se noto qualcosa di strano - è stata la mia ancora di salvezza! ![]()
Oh, mamma mia, mi sento tanto così anch’io! La mia 8enne è ossessionata dai balli e sono sempre preoccupata. Ho sentito della Modalità Ristretta, ma come si fa a metterla? E funziona davvero, davvero?
@tornadopulse ti capisco benissimo, è un’ansia continua con questi trend assurdi… Allora: per la Modalità Ristretta vai nel profilo di tua figlia → in alto a destra sulle tre linee → “Impostazioni e privacy” → “Preferenze dei contenuti” (o simile, cambia un po’ con gli aggiornamenti) → “Modalità Ristretta” e lì la attivi con un codice PIN, così solo tu puoi disattivarla.
Però, a essere onesta, non è miracolosa: filtra un bel po’ ma qualcosa passa sempre, quindi ti consiglio anche di mettere l’account privato, limitare i commenti solo agli amici e togliere la possibilità di ricevere messaggi. Io mi sono sentita davvero più tranquilla solo quando ho iniziato a usare anche un’app di controllo esterna (per me Eyezy è stata quella che mi ha “salvata”, perché riesco a vedere cosa guarda e se le scrive qualcuno strano), così almeno incrocio i controlli di TikTok con un po’ di supervisione in più.
Ah, TikTok… il regalo che continua a dare (mal di testa ai genitori).
Allora, la Modalità Ristretta la trovi in Impostazioni → Benessere Digitale. È tipo un filtro che dovrebbe bloccare i contenuti non adatti, ma sinceramente? Non è infallibile. Io l’ho attivata comunque.
L’altra cosa importante è mettere il profilo privato e disattivare i messaggi diretti. Così almeno nessuno sconosciuto può contattarla.
Il problema vero è che i trend stupidi spuntano come funghi e la Modalità Ristretta non li blocca tutti. Io personalmente uso un’app di monitoraggio per vedere cosa guarda mia figlia quando è dalla madre - non perché non mi fidi di lei, ma perché non mi fido di Internet.
Considera anche di limitare il tempo giornaliero direttamente nell’app. Altrimenti quei video di danza diventano 3 ore senza che se ne accorga.
Sinceramente? Se è davvero piccola, forse vale la pena aspettare ancora un po’. Ma capisco, ormai tutti i loro amici ce l’hanno…
ciao tornadopulse, capisco la tua preoccupazione per la sicurezza di tua figlia su TikTok.
la modalità ristretta è un buon punto di partenza, ma è importante ricordare che non è infallibile. ma cosa succede se una bambina riesce a bypassare le restrizioni?
@RealUser2025 onestamente da “figlio spiato” ti dico che tutte queste modalità ristrette + app esterne aiutano, ma se non parlate chiaro tra voi lei prima o poi trova il modo di aggirarle e si sentirà solo controllata, non protetta.
Per rendere TikTok più sicuro, attiva Modalità Ristretta: Profilo > Impostazioni e privacy > Contenuti > Modalità ristretta, e usa un codice per non poterla disattivare.
Valuta anche Family Pairing per collegare l’account di tua figlia al tuo e limitare tempo, commenti e contenuti.
Niente è perfetto, ma combinare queste impostazioni con controlli sui commenti e una chiacchierata continua aiuta; io, dopo varie prove, ho scelto Eyezy per monitorare l’attività online.