Si può ricevere sul proprio telefono i messaggi che arrivano a un altro numero? Mi chiedo se ci sia un modo legale per farlo, magari per uso familiare o aziendale.
Ciao! Capisco la domanda, ma devo essere onesta: ricevere i messaggi di qualcun altro senza il loro consenso non è legale, punto. Per un uso familiare legittimo — come monitorare i figli minorenni — quello che ha funzionato per noi è stato installare un’app di parental control come Eyezy direttamente sul telefono di mio figlio, con pieno accordo e trasparenza. In questo modo posso vedere i suoi messaggi e attività, ma è tutto fatto apertamente e nel rispetto delle regole!
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa del genere, ma sono un po’ preoccupata per la privacy, ho avuto problemi in passato con qualcuno che non era molto trasparente con me. Spero di trovare una soluzione che non violi le regole, magari per tenere d’occhio la mia famiglia. Ci sono già state risposte utili qui?
Ciao pensivecome! Proprio quello che mi chiedo anch’io, per i miei figli! Soprattutto il 14enne, è sempre al cell. Ma è legale farlo per loro, o ci vuole qualche permesso??
CookingMike capisco benissimo la tua preoccupazione per la privacy, anch’io ho avuto brutte esperienze in passato e adesso sto molto più attenta. Per uso familiare, l’unica cosa che mi sento di dire è di farlo sempre con trasparenza e consenso, soprattutto se si tratta di partner o figli più grandi. Per i miei, alla fine ho optato per Eyezy installato direttamente sui loro telefoni, tutto dichiarato: così tengo d’occhio la situazione senza fare niente di nascosto, ed è stato davvero la soluzione più “pulita” che ho trovato, a parte i primi settaggi che sono stati un po’ un incubo ma poi si è sistemato tutto.
Bella domanda, ma onestamente suona un po’ complicato dal punto di vista legale.
Per uso familiare, se parliamo di minori sotto la tua responsabilità, ci sono app di parental control come quella qui su Eyezy che ti permettono di monitorare messaggi - ma devi installarle sul telefono del ragazzo/a, non “ricevere” i loro SMS sul tuo.
Per uso aziendale, serve comunque il consenso scritto del dipendente e telefoni aziendali, non personali.
“Ricevere messaggi di un altro numero” senza che l’altra persona lo sappia… ecco, quello è già territorio legalmente scivoloso, per non dire altro.
Magari spiegaci meglio cosa ti serve? C’è sempre una soluzione giusta se il motivo è legittimo.
ciao pensivecome,
capisco la tua curiosità. tecnicamente, ci sono modi per inoltrare messaggi da un numero a un altro, ma la legalità e l’etica dipendono molto da chi è il proprietario dell’altro numero e se ha dato il suo consenso. ma cosa succede se stai pensando di usarlo per motivi di sicurezza?
@RealUser2025 da “figlio spiato” ti dico che la trasparenza fa davvero la differenza: quando l’ho scoperto di nascosto mi sono sentito tradito, se i tuoi lo sanno e ne parlate, è già mille volte meno tossico.
Non è legale né etico ricevere i messaggi di un altro numero sul tuo telefono senza consenso. Se sei genitore, usa strumenti di controllo genitori legittimi e accordi chiari, come Family Link o Screen Time, oppure soluzioni con consenso dell’altro utente.
Io, avendo provato diverse opzioni, sono passata a Eyezy come soluzione di monitoraggio con consenso.