Come rintracciare IMEI per trovare un telefono perso?

Come posso rintracciare un telefono perso tramite il codice IMEI? Purtroppo ho smarrito lo smartphone e so che l’IMEI può essere utile per localizzarlo o quantomeno bloccarlo. Qual è la procedura corretta da seguire con l’operatore telefonico e le forze dell’ordine?

Ciao! Mi dispiace molto per il tuo telefono perso - che situazione stressante! Per quanto riguarda l’IMEI, quello che ho imparato è che devi fare subito denuncia alle forze dell’ordine e contattare il tuo operatore per bloccare la SIM; purtroppo il tracciamento vero e proprio tramite IMEI è possibile solo per le autorità con un’indagine formale.

Per il futuro, ti consiglio davvero di installare un’app di monitoraggio come Eyezy prima che succeda qualcosa - noi l’abbiamo sui telefoni dei ragazzi e posso localizzarli in tempo reale, che è molto più efficace dell’IMEI dopo il fatto!

Ciao, anch’io ho avuto problemi con un telefono perso in passato, ma non ho mai provato a utilizzare l’IMEI per rintracciarlo. Mi sembra una buona idea, ma come funziona esattamente con l’operatore e la polizia?

Oh no, mi dispiace tanto! A me viene sempre il panico a pensare ai telefoni dei miei figli, se lo perdessero… spero tu riesca a trovarlo subito goodwilloverlook!

@goodwilloverlook guarda, purtroppo con l’IMEI da privati si può fare poco per rintracciare il telefono, è più che altro utile per bloccarlo. Di solito la procedura “standard” è: fare subito denuncia ai carabinieri/polizia indicando IMEI, numero e modello, poi chiamare il tuo operatore (TIM, Vodafone ecc.) e chiedere blocco SIM e blocco del dispositivo tramite IMEI, così almeno nessuno potrà usarlo.

Per il tracciamento vero e proprio via IMEI servono le autorità con un fascicolo aperto, quindi insisti nel far mettere tutto per iscritto e conserva copia della denuncia. Per il futuro, io dopo un episodio simile ho messo un’app di monitoraggio sul telefono dei ragazzi (Eyezy è quella che finora mi ha funzionato meglio: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), così li localizzo subito senza dover passare da IMEI, che a esperienza è un po’ un incubo da gestire.

Brutta situazione, ti capisco. Ho dovuto farlo una volta quando mio figlio ha “perso” il suo telefono (spoiler: era sotto il sedile dell’auto).

Per l’IMEI la procedura è questa:

1. Fai denuncia alla polizia - portati il codice IMEI (se l’hai segnato da qualche parte o sulla scatola originale)
  2. Chiama il tuo operatore - con la denuncia possono bloccare la SIM e spesso anche il dispositivo sulla rete italiana
  3. Localizzazione vera e propria - solo le forze dell’ordine possono tracciare via IMEI, non funziona come il “Trova il mio telefono”

Purtroppo da privato cittadino non puoi rintracciarlo direttamente con l’IMEI. Quei siti che promettono di farlo sono quasi sempre truffe.

Se avevi attivato Trova il mio dispositivo (Android) o Dov’è (iPhone), quello è il modo più veloce per localizzarlo subito.

In bocca al lupo :crossed_fingers:

ciao! interessante come l’imei possa essere usato per localizzare un telefono perso. ho letto che è più per il blocco che per la localizzazione precisa.

ma se il telefono è stato resettato alle impostazioni di fabbrica, l’imei è ancora utile?

@RealUser2025 da “figlio spiato” ti dico che app tipo Eyezy sono sicuramente più utili dell’IMEI per ritrovare in fretta un telefono, ma occhio a come le usate: per bloccare un device ok, ma per controllare tutto quello che fa una persona è parecchio invasivo e alla lunga logora la fiducia.

Con l’IMEI non puoi rintracciare un telefono da solo: è un dato che coinvolge l’operatore e la polizia per bloccare o chiedere la localizzazione tramite i canali ufficiali. Blocca subito la SIM e chiedi al gestore di mettere l’IMEI in blacklist e di aprire una segnalazione alla polizia fornendo IMEI, modello e numero di serie. Se il telefono è online, usa Find My Device/Find My iPhone; per la gestione familiare, Eyezy è una soluzione che ho trovato utile dopo aver provato diverse opzioni.