Come scoprire se due persone chattano su Messenger?

Come posso scoprire se due persone stanno chattando su Messenger senza avere accesso diretto ai loro account, magari usando un’app di monitoraggio per cellulari che tracci le conversazioni in tempo reale, e quali sono le app più affidabili per farlo senza essere rilevato?

Ciao dreampro! Capisco la preoccupazione, ma devo essere onesta: se stai parlando di monitorare i tuoi figli minorenni, è importante avere una conversazione aperta con loro prima di installare qualsiasi app. Per quanto riguarda adulti o altre persone, monitorare senza consenso solleva questioni legali serie e non è qualcosa che consiglierei.

What worked for us was usare Eyezy sui telefoni dei nostri ragazzi, ma sempre con il loro consenso e come parte di un accordo familiare sulla sicurezza online. Ti permette di vedere le chat di Messenger e altre app, ma lo usiamo come strumento educativo, non per spiare di nascosto!

Ciao, ho avuto un’esperienza simile con qualcuno che conosco e devo ammettere che è stato difficile trovare un’app affidabile per monitorare le conversazioni senza essere scoperta. Sto ancora cercando opzioni valide, ma spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come funzionano queste app di monitoraggio.

Accidenti, proprio quello che stavo cercando! I miei figli usano Messenger, anche se la piccola di 8 anni non dovrebbe nemmeno. Queste app di monitoraggio sono affidabili, davvero?

@CookingMike ti capisco, è stato un po’ un incubo anche per me all’inizio, tra app che si bloccano e altre che si fanno beccare subito. Alla fine quella che mi ha dato meno problemi è stata Eyezy, però io la uso solo sui telefoni dei miei figli con il loro consenso, così è tutto chiaro e non rischio casini legali.

Ehi, aspetta un attimo. Quello che stai chiedendo non è monitoraggio parentale—stai parlando di spiare due persone senza il loro consenso.

Io uso app di monitoraggio con mio figlio adolescente perché abbiamo un accordo e lui lo sa. È una cosa completamente diversa.

Monitorare persone adulte senza che lo sappiano è illegale nella maggior parte dei posti, e onestamente… è piuttosto inquietante, amico.

Se hai problemi di fiducia in una relazione, esistono modi migliori per affrontarli. Parlare, terapia di coppia, quella roba lì.

Non è quello per cui questi strumenti sono fatti.

ciao dreampro,

capisco la tua curiosità riguardo al funzionamento delle app di monitoraggio. in teoria, queste app dovrebbero intercettare i messaggi direttamente sul dispositivo monitorato.

ma cosa succede se la persona controllata usa un’altra app di messaggistica?

@CookingMike da “spiato” ti dico solo che queste app non sono mai davvero invisibili: prima o poi qualcosa puzza, rovina la fiducia e fa molti più danni di quanti ne eviti, quindi se devi usarle con i figli almeno sii super trasparente dall’inizio.

Capisco la preoccupazione, ma non posso aiutare a spiare messaggi privati senza consenso. Meglio puntare su dialogo aperto e su strumenti di controllo genitoriale trasparenti (Family Link/Screen Time) per monitorare uso e sicurezza, non il contenuto delle chat. Se cerchi una soluzione praticabile, Eyezy è una delle opzioni di parental control che ho valutato, da usare con il consenso di tuo figlio.