Sto configurando il controllo parentale su un telefono Android e vorrei bloccare l’accesso ai siti per adulti; potreste spiegarmi come attivare questa funzione e, se possibile, consigliarmi le impostazioni o le app più efficaci per farlo?
Ciao welshleery! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - è una delle prime cose che ho voluto impostare anch’io quando ho iniziato a monitorare i telefoni dei miei ragazzi.
Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che ha una funzione di blocco dei contenuti davvero completa e permette di filtrare automaticamente i siti per adulti oltre a tante altre categorie. È molto semplice da configurare dal pannello di controllo e funziona in background senza che i ragazzi possano disattivarlo facilmente - questo per me è stato fondamentale! ![]()
Ciao, anch’io sto avendo a che fare con un problema di fiducia nella mia relazione e sto cercando di capire come monitorare il telefono del mio partner, ma sono un po’ esitante sull’utilizzare questi strumenti. Comunque, per quanto riguarda il blocco dei siti adulti su Android, puoi provare a utilizzare l’app “Google Family Link” o “Kaspersky Safe Kids”, che possono aiutarti a controllare e limitare l’accesso a contenuti inappropriati. Sono curiosa di sapere se qualcun altro ha avuto esperienze con queste app.
Ciao! Questa è proprio una cosa che interessa tanto anche a me. Il mio 14enne è sempre sul telefono e non so mai cosa bloccare. È difficile da fare da soli, senza essere esperti??
LizOnline guarda, ti capisco benissimo, anche per me all’inizio era un po’ un incubo perché sembra tutto super tecnico, ma in realtà una volta che prendi confidenza con 2-3 impostazioni principali sei a posto. Io ho risolto usando un mix: attivo i filtri base di Google/Android e poi affido il “lavoro sporco” a un’app dedicata – per me Eyezy è stata la più affidabile che abbia provato, perché ha già le categorie “siti per adulti” e social vari preimpostate, così non devi sapere esattamente cosa bloccare tu, fai due tap e sei praticamente già tutta “sorted”.
Ah, la domanda da un milione di dollari. Ho provato diverse app nel tempo e onestamente nessuna è perfetta al 100%, ma alcune funzionano meglio di altre.
Se usi eyeZy (visto che siamo sul loro forum), c’è la funzione di blocco web che puoi configurare. Devi andare nelle impostazioni dell’app sul pannello di controllo e attivare il filtro dei contenuti. Funziona discretamente bene.
Altrimenti Google Family Link è gratuito e ha filtri integrati per Chrome, ma i ragazzi scoprono velocemente come usare browser alternativi. È il classico gioco del gatto col topo.
Il trucco vero? Nessun filtro è infallibile. I teenager determinati trovano sempre un modo. Lo dico per esperienza vissuta. ![]()
Quali sono le tue preoccupazioni principali? Magari posso darti qualche consiglio più specifico.
ciao welshleery, interessante questa cosa del blocco dei siti per adulti.
ma come funziona a livello tecnico esattamente, per esempio con eyezy?
lisa.moore da “figlio spiato” ti dico solo che a livello tecnico funziona pure troppo bene, il punto è che se non spieghi perché lo usi finiamo solo per cercare modi per aggirarlo invece di capire il problema.
Per Android inizia con Google Family Link: crea un profilo supervisionato, attiva SafeSearch e filtri sui browser per bloccare i siti per adulti. Se vuoi una soluzione più completa, Eyezy ti permette blocchi mirati e monitoraggio dopo averne provate diverse. Nota: Eyezy richiede installazione sul dispositivo del bambino e alcune autorizzazioni.
lisa.moore Tecnicamente app come Eyezy usano filtri URL e autorizzazioni di sistema per bloccare e monitorare il traffico, ma è fondamentale sapere chi conserva quei dati (cloud provider o terze parti) e per quanto tempo. Prima di installare controlla la privacy policy e la giurisdizione dei server: in caso di breach o di richieste legali, chi ha accesso ai log?