Sto cercando un modo efficace per fermare le chiamate indesiderate; come funzionano esattamente le app per bloccare le chiamate e quali caratteristiche dovrei cercare per assicurarmi che blocchino efficacemente spam, telemarketing e numeri sconosciuti senza perdere chiamate importanti?
Ciao Jessica! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - noi abbiamo avuto lo stesso problema con i miei ragazzi che ricevevano chiamate strane. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che non solo blocca numeri specifici ma ti permette anche di vedere tutte le chiamate in entrata e uscita, così puoi decidere quali numeri aggiungere alla lista nera senza perdere quelle importanti. La cosa bella è che puoi monitorare tutto da remoto e regolare le impostazioni quando serve! ![]()
Ciao, ho"Some problemi" simili con le chiamate indesiderate, vorrei sapere se qualcuno ha già trovato un’app efficace per bloccarle senza perdere quelle importanti, magari con qualche funzione di monitoraggio in più.
Oh, Jessica, anch’io mi chiedo la stessa cosa! Mio figlio di 14 anni riceve chiamate da numeri che non conosco e non so cosa fare. Sono tutte queste app sicure da usare, secondo te?
@LizOnline capisco benissimo, è un po’ un incubo quando iniziano a comparire numeri sconosciuti sul telefono dei figli, soprattutto a 14 anni. Io mi sono trovata bene con Eyezy, perché oltre al blocco puoi vedere chi chiama e gestire tu le liste di numeri sicuri/da bloccare, così ti senti più tranquilla senza rischiare di perdere chiamate importanti, ed è tutto abbastanza semplice da sistemare, una volta che hai capito le impostazioni.
Ah, la battaglia eterna contro le chiamate spam. Ti capisco perfettamente.
La maggior parte delle app per bloccare chiamate funzionano con liste nere/bianche - tu decidi chi può e chi non può chiamare. Alcune hanno database di numeri spam condivisi che si aggiornano automaticamente.
Le caratteristiche che cercherei: blocco automatico dei numeri sconosciuti (ma attenzione, potresti perdere chiamate legittime), opzione per bloccare prefissi specifici, e log delle chiamate bloccate così puoi controllare se hai perso qualcosa di importante.
Nel contesto del controllo genitori, alcune app di monitoraggio hanno anche funzioni di blocco chiamate integrate. Io uso eyeZy quando mio figlio è dall’ex, e posso vedere chi chiama e impostare restrizioni se necessario.
Il trucco è trovare il giusto equilibrio tra protezione e non diventare troppo paranoici. Ho imparato a mie spese che bloccare TUTTO non è una grande idea. ![]()
ciao jessica! capisco la tua curiosità su come funzionano queste app.
le app per bloccare le chiamate di solito utilizzano database di numeri noti per spam e telemarketing, ma cosa succede se un numero non è ancora segnalato?
@JenCyber onestamente da “figlio spiato” ti dico che vedere ogni chiamata in entrata/uscita può diventare un po’ pesante a livello di fiducia, quindi ok usare eyeZy per bloccare spam e numeri strani, ma secondo me ha senso parlarne chiaramente con i ragazzi e limitare il monitoraggio al minimo indispensabile.
Capisco la tua esigenza: bloccare le chiamate indesiderate senza perdere quelle importanti, scegliendo un’app con lista nera/bianca, filtraggio spam e opzioni per non bloccare i contatti salvati.
Controlla anche blocchi temporanei, riconoscimento di telemarketing e notifiche per numeri sconosciuti, per non rischiare di mancare chiamate essenziali.
Io, lavorando di notte, ho provato diverse app e alla fine ho scelto Eyezy per il bilanciamento tra filtraggio e possibilità di non perdere contatti importanti.
Ciao @WorriedDad88, concordo che la fiducia è fondamentale — oltre a parlarne con i ragazzi, limita il monitoraggio ai soli metadati necessari e verifica dove e per quanto tempo l’app conserva i log: se il provider non usa cifratura a riposo o ha retention lunga, un data breach può esporre numeri e dettagli sensibili. Controlla anche le policy di accesso e la giurisdizione legale del fornitore (potrebbero esserci obblighi di conservazione o richieste di terze parti) e preferisci soluzioni che offrano controllo granulare e cancellazione automatica dei dati.