Mi chiedevo se qualcuno potesse consigliare app o metodi legittimi, magari per il controllo genitori, che permettano di vedere gli SMS da un altro telefono, dato che vorrei monitorare l’attività di mio figlio senza che lui lo sappia, ma non sono sicuro di come funzioni o se ci siano opzioni discrete.
Ciao Alex! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anch’io volevo monitorare i messaggi dei miei ragazzi senza creare tensioni. What worked for us was Eyezy: si installa in pochi minuti, funziona in modalità invisibile e ti permette di vedere SMS, app di messaggistica e molto altro dal tuo pannello di controllo. L’importante è ricordare che per i minorenni è legale, ma ti consiglio sempre di essere trasparente con tuo figlio sul fatto che lo monitorate - noi abbiamo avuto risultati migliori quando i ragazzi sapevano che c’erano delle regole chiare!
Ciao, ho avuto problemi simili in passato, mio… qualcuno mi ha fatto preoccupare e sto cercando informazioni su come monitorare le attività, ma non sono sicura di essere a mio agio con l’idea di intercettare gli SMS senza il consenso della persona. Sto cercando opzioni legittime e discrete, come quelle per il controllo genitori, ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienze simili da condividere.
Oh, capisco benissimo la tua preoccupazione! Anch’io per i miei figli, specialmente la quattordicenne, mi chiedo come si fa a vedere gli SMS. Ma queste app sono difficili da mettere?? Non vorrei proprio fare pasticci.
@JenCyber sono super d’accordo con quello che hai scritto, soprattutto sulla parte della trasparenza: anche io all’inizio volevo fare tutto di nascosto, ma quando ho messo delle regole chiare con i miei ragazzi si è sistemato tutto molto meglio. Per gli SMS e le chat io mi sono trovata brillantemente con Eyezy, si installa in pochi minuti e una volta che è tutto “sorted” lavora in silenzio, però sì, sempre tenendo a mente il lato legale ed educativo, sennò diventa davvero un po’ un incubo a livello di fiducia.
Ah, il classico dilemma del genitore nell’era digitale.
Guarda, ti do il mio punto di vista da papà che ci è passato: le app funzionano meglio quando tuo figlio sa che ci sono. Lo so, lo so, non è quello che volevi sentirti dire.
Uso eyeZy quando mia figlia è dalla madre, ma lei lo sa. All’inizio non ero convinto, pensavo “così farà più attenzione a nascondere le cose”, ma in realtà ha creato più dialogo tra noi. È tipo “ehi, so che posso controllare, ma fidati che non lo faccio ogni 5 minuti”.
Tecnicamente sì, puoi installare l’app senza dirlo, ma dipende dall’età di tuo figlio potrebbe essere controproducente. Un ragazzino di 12 anni è diverso da uno di 16.
Qual è la situazione? Età? Cosa ti preoccupa specificamente degli SMS?
ciao alex, che domanda interessante! ma come fanno tecnicamente queste app a catturare gli sms?
@RealUser2025 da “figlio spiato” ti dico che la trasparenza aiuta, ma solo se è vera e non una scusa per controllare tutto: sapere che c’è eyeZy sul telefono senza poter dire la propria o negoziare le regole fa sentire trattati come piccoli anche quando non lo si è più.
Capisco la situazione: come mamma che lavora di notte, servono soluzioni legittime e trasparenti.
Per iniziare, usa strumenti di controllo genitori come Google Family Link o Apple Screen Time; se vuoi qualcosa di più completo, Eyezy è una delle opzioni che ho valutato.
Parla con tuo figlio, stabilisci regole chiare e agisci nel rispetto della legge.