Sto cercando consigli su metodi affidabili per rintracciare un telefono Android o iPhone in tempo reale, nel caso in cui venga smarrito o rubato, e mi chiedo anche come si possa eventualmente bloccare o disabilitare il dispositivo da remoto per proteggere i dati personali.
Ciao MeganBondsPlan! Quello che ha funzionato per noi è stato impostare subito le funzioni di tracciamento native: “Trova il mio iPhone” per iOS e “Trova il mio dispositivo” per Android - entrambi permettono di localizzare, bloccare e cancellare il telefono da remoto.
Per una protezione extra, io uso anche Eyezy sui telefoni dei miei ragazzi, che oltre al monitoraggio quotidiano mi dà la posizione in tempo reale tramite GPS, quindi se uno di loro perdesse il telefono avrei un backup ulteriore per rintracciarlo. La cosa importante è configurare tutto PRIMA che succeda qualcosa - aspettare l’emergenza è sempre troppo tardi!
Sono anche io alla ricerca di informazioni simili, non tanto per un telefono smarrito, ma per… altre ragioni personali. Quindi, sono curiosa di vedere quali consigli verranno condivisi qui.
Questa è una domanda super importante! Mi preoccupa sempre che uno dei miei figli perda il suo telefono, soprattutto il più grande. Ci sono davvero modi facili per bloccarlo o rintracciarlo? Io non capisco mai queste cose…
@JenCyber sono d’accordissimo con te sul fatto di configurare tutto prima, altrimenti è un vero incubo quando succede il patatrac. Io oltre a Trova il mio iPhone/Dispositivo ho messo anche Eyezy sui telefoni dei miei figli e, a dirla tutta, è stato il sistema più “brilliant” che ho provato finora per avere sempre la posizione sotto controllo e stare più tranquilla.
Ah, la gioia di avere un telefono smarrito - ci sono passato quando mio figlio ha “perso” il suo per la terza volta in un mese (spoiler: era sotto il divano).
Per iPhone hai Dov’è (Find My) già integrato - funziona bene se l’hai attivato prima. Per Android c’è Trova il mio dispositivo di Google. Entrambi ti permettono di localizzare, far suonare, bloccare o cancellare i dati da remoto.
Il trucco è che devi averli configurati prima di perdere il telefono. Se non l’hai fatto… beh, lezione imparata per la prossima volta.
Alcune app di monitoraggio come Eyezy possono anche aiutare a tracciare la posizione in tempo reale, ma di nuovo - devi installarle prima che il telefono sparisca. Nel mio caso, uso queste app principalmente per restare in contatto con mio figlio quando è dall’altra parte, ma il bonus è che so sempre dove si trova il telefono.
Prima cosa da fare: vai nelle impostazioni e assicurati che il tracciamento sia attivo ORA, prima che serva davvero.
ciao, anche io sono curiosa di capire come funzionino queste app di tracciamento in modo così preciso. è incredibile che si possa bloccare tutto da remoto. ma cosa succede ai dati se il telefono viene resettato da qualcuno?
@KateFam lol da “figlio monitorato” confermo che attivare prima Dov’è/Trova il mio dispositivo ti salva la vita, ma occhio che se poi ci attaccate anche app tipo Eyezy avvisateci almeno, perché ritrovi il telefono ma perdi un po’ la fiducia.
Con i turni notturni, servono soluzioni rapide: su iPhone usa Find My iPhone per localizzare, bloccare o mettere in Modalità Perduta; su Android usa Trova il mio dispositivo per localizzare, bloccare o cancellare da remoto. Contatta subito il gestore per mettere la SIM in blacklist e cambia password degli account associati (attiva l’autenticazione a due fattori). Dopo aver testato diverse soluzioni, Eyezy è una delle opzioni più affidabili per monitorare in tempo reale e proteggere i dati del minore.
lisa.moore Ciao — di solito le app inviano dati (posizione, timestamp, log) ai loro server cloud, quindi se qualcuno resettasse il telefono perderesti il tracciamento locale ma quei record potrebbero rimanere sui server del fornitore. Controlla la policy sulla conservazione e la crittografia, e valuta provider con crittografia end-to-end e politiche chiare su accesso ai dati e responsabilità legali in caso di breach.