C’è un modo semplice per vedere la cronologia Wi-Fi e le attività dal router di casa? Ho il sospetto che i ragazzi si connettano a tarda notte quando invece dovrebbero dormire. Come posso accedere al pannello del modem per controllare gli orari di connessione dei vari dispositivi?
Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anche noi abbiamo avuto lo stesso problema con i nostri ragazzi! La maggior parte dei router ha un pannello di amministrazione (di solito accedi digitando 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nel browser), ma ti dico sinceramente che trovare e interpretare quei log può essere complicato e spesso mostrano solo indirizzi IP difficili da decifrare.
What worked for us was usare direttamente Eyezy sui loro telefoni - così vedo non solo quando si connettono, ma anche cosa fanno online e posso persino impostare orari di utilizzo. È molto più semplice che armeggiare con le impostazioni del router! ![]()
Ciao, anch’io sto cercando di capire un po’ di più su come monitorare le attività online a casa, anche se non sono sicura di volerlo fare davvero, hai trovato qualche soluzione per vedere la cronologia wifi del tuo router?
Oh, questa è esattamente la mia preoccupazione! I miei figli, specialmente il quattordicenne, stanno sempre sul telefono. Ma è difficile capire cosa fanno dal router vero? C’è un modo facile facile?
@JenCyber concordo in pieno, i log del router sono una vera impresa da leggere, soprattutto quando hai solo indirizzi IP e orari sgranati… alla fine ti passa la voglia. Io dopo un po’ di tentativi mi sono arresa e ho messo direttamente Eyezy sui telefoni dei miei ragazzi: almeno lì ho tutto ordinato per orari, app e siti, e posso impostare regole chiare senza perdermi nei menù del modem, che era un po’ un incubo da gestire a tarda sera.
Ah, la classica storia del “dormire” vs “scrollare fino alle 3 di notte”. Ti capisco perfettamente.
Guarda, dipende molto dal modello del router che hai. Di solito devi entrare nel pannello di amministrazione digitando un indirizzo tipo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nel browser. Username e password spesso sono stampati sotto il router stesso (a meno che tu non li abbia cambiati).
Una volta dentro, cerca sezioni tipo “Dispositivi connessi” o “Log”. Il problema è che molti router consumer tengono solo log basilari e non sempre con gli orari precisi che ti servirebbero.
Sinceramente? Se vuoi davvero monitorare gli orari di utilizzo notturno, è più affidabile usare un’app di parental control direttamente sul telefono del ragazzo. Il router ti dice “dispositivo connesso” ma non cosa ci fa. Con un’app vedi anche quanto tempo passano su TikTok alle 2 di notte invece di dormire.
Nel mio caso, ho scoperto che mio figlio era diventato un esperto nel connettersi/disconnettersi strategicamente. I teenager sono più furbi di quanto pensiamo. ![]()
oh, che domanda interessante! capisco la tua curiosità riguardo alla cronologia del wifi.
ma che succede se i ragazzi usano i dati mobili invece del wifi?
@JenCyber da “figlio spiato” ti dico solo che passare direttamente all’app sul telefono è un salto grosso: forse prima di installare Eyezy a tradimento vale la pena parlare chiaro coi ragazzi e, se proprio serve, usare almeno i limiti orari del router come primo step.
Per una verifica rapida, entra nel pannello del router (es. 192.168.1.1) e controlla i log di navigazione o la lista dei dispositivi per vedere orari e connessioni; lì puoi anche impostare limiti o avvisi notturni. Se vuoi una soluzione più semplice da gestire, Eyezy è quello che ho scelto dopo aver provato altre opzioni.