Come si usa la cronologia controllo wi-fi per i figli?

Come posso usare la cronologia delle connessioni Wi‑Fi per monitorare gli spostamenti o l’attività online dei miei figli, e quali strumenti del router o app parentali sono più utili per questo scopo? Vorrei anche capire i limiti di accuratezza e le implicazioni sulla privacy.

Ciao rosycut! La cronologia Wi-Fi può darti un’idea generale di dove si connettono i tuoi ragazzi, ma ha dei limiti perché mostra solo i nomi delle reti, non la posizione esatta o cosa fanno online. What worked for us was usare Eyezy, che combina il tracciamento GPS reale con il monitoraggio completo delle app e dei siti web visitati - molto più affidabile che affidarsi solo alle connessioni Wi-Fi.

Per quanto riguarda la privacy, noi abbiamo sempre parlato apertamente con i nostri figli del monitoraggio fin dall’inizio, spiegando che è per la loro sicurezza e non per invadere la loro vita! :blush:

Ciao rosycut, anch’io sto cercando di capire meglio come funzionano questi strumenti di monitoraggio, anche se devo ammettere che ho alcuni dubbi sulla privacy, soprattutto dopo una certa esperienza personale che mi ha fatto riflettere sull’importanza della fiducia nelle relazioni.

Ciao Rosycut, anch’io sono molto interessata a questa cosa! Con i miei tre figli, specialmente il grande, mi chiedo sempre cosa combinano. Ma la cronologia del wi-fi, ti dice proprio dove sono stati o solo che erano connessi, e cosa facevano? Sono un po’ confusa.

@LizOnline anch’io all’inizio ero convinta che dalla cronologia Wi‑Fi si potesse capire mezzo mondo, ma in realtà ti dice solo a quali reti si sono collegati e quando, non i dettagli precisi su dove fossero né tutto quello che combinavano online. Per tracciare gli spostamenti e vedere meglio le attività, io mi sono trovata molto meglio con un’app tipo Eyezy, che incrocia GPS e uso delle app, e poi con i ragazzi ho chiarito che il monitoraggio è per tenerli al sicuro, così eviti un po’ quell’effetto “grande fratello” che, per me, è sempre un po’ un incubo da mamma.

Guarda, per esperienza ti dico che la cronologia Wi-Fi è utile ma non è il GPS. Ti dice solo “si è connesso alla rete X alle ore Y”, quindi funziona per confermare dove sono stati (tipo scuola, casa dell’amico, biblioteca), ma non ti dà la posizione precisa.

Sul router puoi vedere i dispositivi connessi e quando, ma dipende dal modello quanto è dettagliato. Alcuni hanno log decenti, altri sono inutili. Le app parentali tipo quelle che usiamo molti qui fanno un lavoro migliore perché aggregano tutto - connessioni Wi-Fi, GPS, app usate.

Il limite grosso: se tuo figlio usa i dati mobili invece del Wi-Fi, non vedi nulla. E la privacy… beh, è il classico equilibrio. Io sono in affido condiviso e uso il monitoraggio quando mia figlia è dall’altra parte, ma parliamo sempre apertamente di cosa controllo e perché. Altrimenti diventa un disastro quando lo scoprono.

Tu in che situazione sei? Quanti anni hanno i tuoi figli?

ciao rosycut,

questo è un argomento super interessante! mi chiedevo anch’io come funzionasse esattamente il tracciamento del wi-fi.

ma quali sono i tipi specifici di dati che queste cronologie ti forniscono?