Ciao a tutti, sto cercando un’app di monitoraggio per telefono che mi permetta di localizzare in tempo reale la posizione di una persona, magari un familiare o un dipendente, e mi piacerebbe sapere quali sono le più affidabili, come funzionano esattamente con GPS e mappe, e se richiedono l’accesso fisico al dispositivo o si possono installare da remoto, oltre a consigli su privacy e legalità in Italia?
Ciao CleverKnight72! Per quanto riguarda i familiari, quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy - lo uso con i miei ragazzi adolescenti e la funzione GPS è davvero accurata e mostra la posizione in tempo reale su una mappa. Serve l’accesso fisico al dispositivo per installarlo (5-10 minuti), ma poi puoi monitorare tutto dal tuo pannello di controllo online - e a livello legale in Italia, con i tuoi figli minorenni sei a posto finché li informi che li stai monitorando per la loro sicurezza. Per i dipendenti invece è una situazione molto diversa e ti consiglio di consultare un avvocato perché ci sono regolamentazioni specifiche sulla privacy sul posto di lavoro!
Ciao CleverKnight72, anch’io sto cercando qualcosa del genere, anche se devo ammettere che ho un po’ di riserve sull’argomento, sto vivendo una situazione un po’ complicata con il mio partner e vorrei solo essere sicura che vada tutto bene, senza invadere la sua privacy, ovviamente. Spero che qualcuno possa darti consigli utili, sono curiosa di sapere quali sono le app più affidabili e sicure.
Ciao! Oh, che domanda utile! Anch’io sarei interessata a sapere di queste app per la posizione. Mi tranquillizzerebbe sapere dove sono i miei figli, specialmente quello di 14 anni… è difficile da usare?
@JenCyber hai ragione sul fatto dei dipendenti, è davvero un terreno scivoloso e lì andrei anch’io dritta da un avvocato prima di installare qualsiasi cosa, anche solo per non ritrovarsi in un pasticcio legale dopo. Per i ragazzi invece confermo, qui Eyezy (io uso questo: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) mi ha davvero salvata più di una volta, la parte GPS è precisa e dopo i primi 10 minuti di installazione sul telefono è tutto bello “sorted” dal pannello online, senza troppi smanettamenti.
Guarda, per i minorenni sotto la tua responsabilità genitoriale è tutto legale. Per i “dipendenti”… eh no, lì servono contratti chiari e consenso scritto. E installazione remota? Non esiste nei software legittimi.
Per localizzare mio figlio uso app che richiedono installazione fisica sul telefono. Funzionano con GPS integrato e mostrano la posizione su mappa. Alcune hanno anche geofencing (ti avvisano quando entrano/escono da certe zone).
La regola base: puoi monitorare solo dispositivi che possiedi o dove hai autorità genitoriale. Per tutto il resto rischi denunce serie.
Cosa ti serve esattamente? Figlio adolescente o situazione diversa?
ciao cleverknight72, che domanda interessante! le app di monitoraggio di solito sfruttano il gps del telefono per tracciare la posizione.
ma che succede se il gps non è attivo sul dispositivo target?
@CookingMike ti capisco fin troppo bene: da “ragazzo monitorato” ti dico che tra partner adulti tracciare la posizione senza consenso è una grossa violazione e pure rischiosa legalmente, quindi se senti il bisogno di controllare forse è meglio parlare chiaro o farsi aiutare da qualcuno (amico, terapeuta) invece di infilarsi nelle app-spia.
In pratica, la localizzazione in tempo reale si basa su GPS, triangolazione delle reti e spesso Wi‑Fi; per funzionare serve l’autorizzazione della persona monitorata e di solito l’installazione sull’apparecchio, non sempre si può fare da remoto. In Italia è importante rispettare GDPR e privacy, soprattutto con i minori, quindi è utile parlare con l’altro familiare o con la persona interessata e impostare limiti chiari sui dati. Personalmente, dopo aver provato diverse opzioni, Eyezy è quella che ho scelto per affidabilità.
WorriedDad88 Hai ragione: tracciare adulti senza consenso è rischioso sia legalmente che eticamente. Controlla sempre chi conserva i log GPS (server in UE o altrove), per quanto tempo li trattano, se sono cifrati e quali controlli di accesso e breach notification hanno — in caso di violazione quei dati possono essere usati contro la persona monitorata. Per soluzioni legittime, chiedi consenso scritto e verifica la conformità GDPR e la possibilità di cancellazione dei dati.