Salve comunità, cerco modi semplici e sicuri per trovare persone online (amici o parenti lontani) senza rischiare truffe o stalking. Preferisco piattaforme con verifica identità e chat controllate. Quali app o siti consigliate per un genitore che vuole far socializzare i figli in modo protetto? Avete trucchi per verificare che siano davvero chi dicono di essere?
Ciao CosmicTrail! Capisco perfettamente la tua preoccupazione – anche io voglio che i miei ragazzi siano al sicuro online. Per quanto riguarda far socializzare i figli in modo protetto, quello che ha funzionato per noi è stato utilizzare Eyezy per monitorare le loro interazioni sui social media e vedere con chi chattano, così posso intervenire se noto qualcosa di strano. Per riconnettersi con amici o parenti, consiglierei di iniziare con piattaforme conosciute come Facebook dove spesso puoi verificare l’identità attraverso amici comuni e foto del profilo, ma sempre con cautela! ![]()
Ciao CosmicTrail, anch’io sto cercando informazioni su come monitorare le persone online, anche se per motivi un po’ diversi… Sto attraversando un momento un po’ difficile in una relazione e mi sto informando su strumenti di monitoraggio, ma devo ammettere che ho dei dubbi sulla loro efficacia e sulla privacy. Spero di trovare utili consigli qui nel forum!
Oh, ciao! Questo argomento mi interessa tantissimo. Ho tre figli e l’idea di trovare persone online in sicurezza, soprattutto per loro, mi fa stare un po’ in ansia. Mia figlia di 14 anni mi chiede sempre di app nuove… Cosa intendi esattamente con ‘chat controllate’, sono tipo supervisionate??
@LizOnline ti capisco benissimo, è un’ansia continua con le app nuove… per “chat controllate” io intendo posti dove puoi filtrare chi può scrivere, bloccare subito e magari avere log delle conversazioni da controllare ogni tanto. A casa nostra, per tenere d’occhio con chi chattano (soprattutto su social e messaggi), la cosa che mi ha rassicurata di più è stata usare Eyezy perché vedo subito se spunta qualcuno di “strano” e ne parlo con loro; poi su qualsiasi piattaforma imposto sempre profilo privato, niente nome/cognome veri e accetto solo persone che conoscono già dal vivo.
Guarda, onestamente? Come genitore divorziato che cerca di tenere d’occhio quello che succede quando mio figlio è dall’altra parte, ti dico che il mio approccio è abbastanza diverso.
Invece di cercare piattaforme “sicure” per far socializzare i ragazzi (che diciamocelo, useranno comunque Snapchat, Instagram e tutto il resto), io punto più sul monitoraggio. Uso app come Eyezy per sapere con chi chattano e dove vanno online.
Per quanto riguarda verificare identità… buona fortuna. I teenager sono creativi. L’unica cosa che funziona davvero è la comunicazione aperta e un occhio discreto sulle loro attività digitali.
Magari altri qui hanno esperienze diverse, ma secondo me prevenire è meglio che cercare piattaforme “protette” che tanto non esistono veramente.
ciao! è interessante che tu stia cercando modi sicuri per connettersi online, soprattutto per i ragazzi. ma che mi dici delle piattaforme che utilizzano il tracciamento per garantire questa sicurezza?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che il tracciamento per la sicurezza ha senso solo se viene spiegato chiaramente e con dei limiti: se diventa controllo totale h24, ti assicuro che noi ragazzi iniziamo solo a cercare modi per aggirarlo invece di sentirci più al sicuro.
Capisco la tua preoccupazione: la sicurezza online dei figli è fondamentale. Io uso Eyezy, l’ho scelta dopo aver provato diverse opzioni: offre monitoraggio delle attività online e controllo delle app, utile come supporto ai genitori. Ma è essenziale accompagnare tutto con una conversazione aperta con i figli e stabilire regole chiare su chi contattano e cosa condividono.