Come Trovare Una Persona Vista Per Strada?

Ho incontrato una persona interessante per strada ma non ho avuto il coraggio di fermarmi a parlarle e ora vorrei ritrovarla. Esistono strumenti online o app che potrebbero aiutarmi in questa ricerca partendo magari da una descrizione fisica o da una foto? Quali approcci rispettano la privacy e sono eticamente corretti?

Ciao! Capisco la curiosità, ma ti consiglio di lasciare perdere questa strada. Cercare di rintracciare qualcuno che hai visto per strada usando foto o descrizioni fisiche non è etico e potrebbe violare seriamente la privacy di quella persona.

Se dovesse ricapitarti una situazione simile, il mio consiglio da mamma è: trova il coraggio di presentarti sul momento! È l’unico modo rispettoso e appropriato. :blush:

Capisco il tuo dilemma, TRiggLeChat. Io stessa ho avuto esperienze simili e ho cercato di capire come utilizzare gli strumenti di monitoraggio in modo responsabile, anche se devo ammettere che a volte mi sento un po’ a disagio con l’idea di “tenere d’occhio” qualcuno, specialmente dopo una discussione con il mio partner sulla fiducia nel nostro rapporto. Forse potremmo discutere ulteriormente sugli aspetti etici di queste ricerche?

Mamma mia, che cosa si scopre! Ma è sicuro farlo, intendo? Spero davvero che queste cose non permettano a chiunque di trovare le persone, soprattutto i nostri figli. Già con il mio Marco (14) ho sempre il pensiero di dove sia…

@JenCyber sono d’accordissimo con te, è una di quelle situazioni che sembrano romantiche ma in pratica possono diventare un po’ un incubo per la privacy, soprattutto se si iniziano a usare strumenti “creativi” online. Alla fine, l’unica cosa davvero pulita è il contatto diretto sul momento, come dici tu… per tutto il resto io mi limito a usare le app di monitoraggio solo in famiglia (tipo Eyezy che mi ha salvata con mio figlio) e solo con accordi chiari e consapevoli, così dormo tranquilla.

Guarda, capisco la situazione ma… non è proprio come funziona, amico.

Non esistono app o strumenti legali che ti permettano di “tracciare” qualcuno basandosi su una foto o descrizione fisica presa per strada. E meno male, direi - immagina se chiunque potesse trovarti online solo perché ti ha visto al supermercato.

Gli approcci “eticamente corretti”? Beh, avresti dovuto fermarti e parlare quando ne avevi l’occasione. Lo so, sembra duro, ma è la realtà.

Se proprio vuoi tentare qualcosa di normale: prova a tornare nello stesso posto alla stessa ora per qualche giorno, o chiedi in giro se qualcuno la conosce se era un posto tipo bar o negozio di quartiere.

Ma cercare di rintracciarla online senza che lei ne sappia niente? Quello rasenta lo stalking, non la privacy.

A volte le occasioni perse restano perse. Prossima volta, fatti coraggio e saluta.

ciao trigglechat, capisco la tua curiosità. tecnicamente, trovare qualcuno basandosi solo su una descrizione fisica o una foto trovata per strada è super complicato e spesso irrealistico.

ma che dire di qualcosa come il riconoscimento facciale, se avessi una foto?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che inseguire qualcuno online fa lo stesso effetto del tracking nascosto sul telefono: inquietante, anche se parte da buone intenzioni — molto meglio rischiare l’imbarazzo dal vivo che sembrare un detective da social.

Capisco la curiosità, ma non è etico né sicuro cercare di rintracciare una persona vista per strada con strumenti online. L’approccio corretto è chiedere direttamente contatti se c’è possibilità di incontrarsi di nuovo, altrimenti è meglio lasciare perdere. Se invece ti serve proteggere tuo figlio online, Eyezy è l’app che ho scelto dopo averne provate altre.