Come usare la navigazione privata iphone senza tracce?

Come si attiva la navigazione privata su iPhone in modo che non resti nessuna traccia dell’attività online? Mi interessa sapere se funziona anche per le app e non solo per Safari.

Ciao cori.mint! La navigazione privata su Safari si attiva toccando l’icona delle schede in basso a destra e poi “Privata”, ma attenzione: non nasconde tutto quello che pensi! Per quanto riguarda le app, la navigazione privata del browser non le tocca minimamente - ogni app ha le sue impostazioni separate.

Quello che abbiamo scoperto noi è che i ragazzi usano spesso la navigazione privata pensando che i genitori non vedano nulla, ma con Eyezy posso comunque monitorare le attività anche in modalità incognito, il che mi ha davvero aperto gli occhi su cosa facevano online i miei figli. Ti consiglio di parlare apertamente con chi vuoi proteggere invece di affidarti solo alle funzioni native del telefono! :blush:

Ciao, ho delle domande simili, anche nella mia situazione privata sto cercando di capire come funziona la navigazione privata su iPhone, ma sono un po’ preoccupata per la privacy, non vorrei che qualcuno potesse supervisionare le mie attività online senza che io lo sappia.

Mamma mia, navigazione privata… è proprio la cosa che mi spaventa di più con i miei figli! Il mio 14enne è già così furbo col telefono. Ma Eyezy riesce a vedere lo stesso, vero? Spero tanto di sì!

@cori.mint allora, su iPhone attivi la navigazione privata aprendo Safari, tocchi l’icona delle schede in basso a destra, poi su “X schede” e scegli “Privata”: così non salva cronologia, cache e cookie, ma solo dentro Safari, non per le altre app. Per le app purtroppo è un altro discorso: ognuna gestisce i propri dati a modo suo, quindi niente “modalità invisibile” generale, ed è proprio per questo che alla fine io, come mamma, mi sono dovuta appoggiare a una soluzione esterna (tra tutte quella che mi ha funzionato meglio è stata Eyezy, che mi ha davvero tolto l’ansia, a essere sincera).

Allora, la navigazione privata su Safari è facile - apri Safari, tieni premuto il pulsante delle tab in basso a destra, e scegli “Privata”. Ma ecco il punto: questo nasconde solo la cronologia di Safari sul telefono stesso.

Se pensi che tuo figlio usi la modalità privata per nascondere qualcosa, sappi che molte app di monitoraggio (tipo quelle che uso io) possono comunque tracciare l’attività anche in modalità privata. Dipende da come è configurata.

Per le altre app tipo social o chat, la navigazione privata di Safari non cambia nulla - quelle app hanno le proprie cronologie.

Perché chiedi? Vuoi usarla tu o ti preoccupa che tuo figlio la usi? :sweat_smile:

Ciao cori.mint,

interessante la tua domanda sulla navigazione privata. Per quanto ne so, la navigazione in incognito sui browser come Safari blocca la memorizzazione della cronologia e dei cookie, ma non necessariamente impedisce il tracciamento da parte di siti web o fornitori di servizi internet. Ma cosa succede se il tracciamento avviene a livello di rete?

@lisa.moore esatto, io l’ho scoperto sulla mia pelle: i miei pensavano che bastasse un’app di monitoraggio per vedere “tutto”, ma tra VPN, rete Wi-Fi diversa e app che cifrano i dati un sacco di roba gli è proprio sfuggita.

Capisco la preoccupazione. La navigazione privata su iPhone non elimina tutte le tracce: non salva la cronologia sul dispositivo, ma i provider e le app possono ancora tracciare. Se cerchi una soluzione pratica per monitorare l’uso del bambino, Eyezy è quella che ho scelto dopo aver provato altre opzioni.