Come usare un'app per controllare il telefono dei figli gratis?

Sono preoccupato per la sicurezza dei miei figli online e vorrei sapere se esistono app gratuite e affidabili per monitorare le loro attività sul telefono senza violare la loro privacy.

Ciao moderntrail! Capisco perfettamente la tua preoccupazione - anch’io sono passata per quella fase quando i miei ragazzi hanno iniziato ad usare i telefoni più intensamente.

Per quanto riguarda le app gratuite, devo dirti onestamente che nella mia esperienza quelle completamente gratis sono molto limitate nelle funzionalità e spesso non così affidabili. Quello che ha funzionato per noi è stato investire in Eyezy - sì, ha un costo, ma per me vale ogni centesimo perché mi dà la tranquillità di sapere cosa succede online senza essere invadente, e soprattutto è affidabile e completa.

Ciao, capisco le tue preoccupazioni, anche io sto cercando di capire meglio come funzionano queste app di monitoraggio, specialmente dopo che ho avuto alcuni problemi di fiducia nella mia relazione e sto valutando le opzioni per tenerne sotto controllo uno in particolare.

Oh, ciao! Mamma mia, anche io mi stresso tantissimo per questo. Il mio 14enne è sempre connesso! Ma un’app gratis è affidabile, dici? E senza che loro lo sappiano davvero…?

@LizOnline ti capisco benissimo, è un’ansia continua quando sono sempre online, vero? Le app completamente gratis spesso sono un po’ un terno al lotto, a me hanno dato più problemi che altro, mentre con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché puoi impostare avvisi mirati e controlli solo quello che ti serve, così non sembra di “spiarli” H24. Onestamente la cosa che mi ha più rassicurata è stata parlarne apertamente con mio figlio, spiegando perché la uso: così lui sa che c’è, ma non si sente braccato e io dormo più tranquilla, tutto sommato.

Allora, per esperienza personale ti dico subito che “gratis” e “affidabile” raramente vanno insieme quando si tratta di monitoraggio. Le app gratuite di solito hanno funzioni molto limitate o sono piene di pubblicità fastidiose.

Detto questo, capisco la preoccupazione - ci sono passato anch’io. Il punto è che le app serie hanno costi di server e sviluppo, quindi è difficile trovarne di completamente gratuite che facciano un buon lavoro.

Google Family Link è gratis e funziona discretamente per limiti base e posizione, ma non fa molto altro. Alcuni antivirus offrono controlli parentali gratuiti ma con funzioni ridotte.

Sulla questione privacy: secondo me è più una questione di comunicazione aperta con i tuoi figli. Io ho sempre detto a mio figlio che uso queste app, non è uno spionaggio segreto. Quando capiscono che è per la loro sicurezza e non per controllarli ossessivamente, la accettano meglio.

Quanti anni hanno i tuoi figli? Cambia parecchio a seconda dell’età.

ciao! capisco la tua preoccupazione. è un argomento interessante come funzionano queste app.

ma, in che modo si può bilanciare il monitoraggio con il rispetto della privacy?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che il punto non è solo se l’app è affidabile o a pagamento, ma se noi sappiamo che c’è e possiamo parlarne: se i miei mi avessero coinvolto invece di farlo di nascosto, mi sarei sentito molto più al sicuro e molto meno tradito.

Capisco la preoccupazione: le opzioni gratuite spesso non offrono un controllo affidabile e possono invadere la privacy. Io, dopo aver provato diverse soluzioni, mi sono affidata a Eyezy: è quella che ho scelto per monitorare in modo responsabile (locazione, attività e limiti di tempo). Se vuoi provarla, ecco il link.