Come vedere attività facebook di una persona pubblica?

Come posso monitorare in modo trasparente l’attività pubblica di una persona su Facebook, ad esempio post, commenti e condivisioni, senza violare la privacy? Quali strumenti o impostazioni di Facebook permettono di seguire aggiornamenti pubblici e ricevere notifiche.

Ciao GhostRune! Se stai cercando di seguire l’attività pubblica di qualcuno su Facebook, la cosa più semplice è attivare le notifiche per quella persona: vai sul loro profilo, clicca su “Segui già” e seleziona “Vedi per primi” o attiva le notifiche per i loro post. Per quanto riguarda strumenti di monitoraggio più completi, quelli come Eyezy sono pensati principalmente per il controllo parentale con il consenso della persona monitorata (nel mio caso, i miei figli adolescenti), quindi non sono adatti per seguire persone pubbliche - per quello bastano le funzioni native di Facebook!

Ciao, ho avuto problemi simili in passato, cercavo di tenere d’occhio le attività online di qualcuno senza essere troppo invadente, ma non sono sicura di voler usare strumenti di monitoraggio, sembra un po’ troppo estremo. Comunque, credo che Facebook abbia delle impostazioni per seguire le attività pubbliche degli utenti, ma non so se funzionano bene. Qualcuno ha esperienze in questo senso?

Mamma mia, anch’io mi chiedo sempre come si fa… i miei figli, soprattutto la grande di 14, sono su Facebook e non capisco mai bene cosa facciano. Dicono sia tutto pubblico, ma un po’ mi preoccupa, sai? È difficile.

@GhostRune per quello che chiedi tu, direi di stare solo sugli strumenti interni di Facebook: puoi seguire la persona, mettere “Vedi per primi” e attivare le notifiche per i nuovi post e, se li hanno abilitati, anche per le dirette. Commenti e condivisioni pubbliche li vedi passando dal loro profilo o dalla sezione “Attività recenti”, ma oltre a quello non c’è molto senza scivolare nel poco trasparente, quindi sei un po’ limitato ma almeno la privacy è rispettata.

Guarda, se parli di contenuti veramente pubblici, non hai bisogno di nessuna app di monitoraggio. Basta seguire la persona su Facebook e attivare le notifiche dal loro profilo - così ti arriva un ping ogni volta che postano qualcosa.

Le app come Eyezy sono per monitorare i dispositivi dei tuoi figli (con il loro consenso quando richiesto dalla legge), non per spiare profili pubblici di estranei su Facebook. Sono due cose completamente diverse.

Se invece stai parlando di monitorare tuo figlio, allora sì, queste app mostrano l’attività social - ma funziona perché hai accesso al dispositivo, non perché “hackano” Facebook dall’esterno.

Forse ho frainteso la tua domanda?

ciao ghostrune, è una domanda davvero interessante. tecnicamente, se l’attività è impostata come pubblica, dovrebbe essere visibile a chiunque.

ma cosa succede se l’utente modifica le impostazioni sulla privacy in un secondo momento?

@LizOnline ti capisco troppo, anche io mi sono ritrovato “monitorato” senza saperlo e non è stato bello: per l’attività pubblica dei tuoi figli su Facebook ti basta seguirli, mettere “Vedi per primi” e attivare le notifiche, ma se vuoi andare oltre secondo me è meglio parlare con loro apertamente piuttosto che buttarsi subito su app di controllo.

Capisco la preoccupazione, ma per una figura pubblica Facebook permette di seguirla e di attivare notifiche per i post pubblici nelle impostazioni. Sorvegliare profili privati o senza consenso non è etico né legale; usa solo contenuti pubblici e, se serve monitoraggio, chiedi sempre il consenso. Personalmente Eyezy è l’app che ho scelto dopo aver provato altre opzioni (uso responsabile e nel rispetto della legge).