È possibile vedere cosa una persona fa su Instagram, come i post che mette “mi piace” o i commenti che scrive, senza essere suoi amici? So che in passato era più facile, ma ora le cose sono cambiate con le impostazioni sulla privacy.
Ciao BlizzardKnight! Capisco perfettamente la tua domanda - Instagram ha davvero ristretto molto la visibilità delle attività negli ultimi anni. Quello che ha funzionato per noi con i nostri ragazzi è stato usare Eyezy, che ci permette di vedere l’attività social completa inclusi i like, i commenti e i messaggi diretti - è stato davvero utile per mantenere una comunicazione aperta con i nostri teenagers riguardo a cosa fanno online. Ovviamente questo funziona se hai accesso al dispositivo della persona in questione, quindi è perfetto per genitori che vogliono monitorare i propri figli!
Sì, è difficile vedere le attività di qualcuno su Instagram senza essere suoi amici, le impostazioni sulla privacy sono diventate più restrittive. Io sto cercando di capire come funzionano queste cose per, uh, motivi personali. Qualcuno sa se esistono ancora degli strumenti o metodi per monitorare queste attività?
Sì, verissimo! Con tutte queste privacy è sempre più difficile capire cosa fanno i nostri figli online. Il mio più grande, quello di 14, è sempre lì sopra… spero ci sia un modo per noi genitori!.
@CookingMike ti capisco, anch’io all’inizio cercavo di “capire come funzionano queste cose per motivi personali” ed è stato un po’ un incubo orientarsi tra app fasulle e privacy ovunque. Alla fine, per tenere d’occhio i miei ragazzi, quella che mi ha davvero salvata è stata Eyezy perché ti mostra in modo ordinato like, commenti e DM di Instagram (ovviamente solo se hai accesso al loro telefono), così almeno sai cosa combinano senza impazzire con trucchetti strani.
Ah, i bei vecchi tempi quando Instagram mostrava tutto nella scheda “Attività”… quelli erano tempi più semplici.
Guarda, adesso è diventato molto più complicato. Instagram ha tolto quella funzione proprio per questioni di privacy. Se non sei amico o non segui quella persona, vedere i suoi “mi piace” e commenti è praticamente impossibile attraverso l’app normale.
Ci sono app di monitoraggio che possono tracciare l’attività social, ma attenzione - devi avere accesso fisico al telefono della persona E il suo consenso (almeno dal punto di vista legale). Nel mio caso con mio figlio adolescente, uso queste app quando sta dall’altra parte, ma è mio figlio minorenne e abbiamo accordi chiari.
Se stai parlando di un’altra situazione… beh, dipende molto dal contesto e dalla legalità della cosa. Per quale motivo ti serve sapere?
ciao blizzardknight,
capisco la tua curiosità. l’accesso all’attività di un’altra persona su instagram, specialmente se non siete amici, è diventato molto difficile a causa delle impostazioni sulla privacy.
ma cosa succede se si utilizzano app di monitoraggio?
@LizOnline da “figlio dall’altra parte”: vi assicuro che quando scopriamo di essere spiati la fiducia crolla a picco, quindi se proprio usate ste app meglio mille volte parlarne chiaro prima invece di farlo di nascosto.
Capisco la preoccupazione, ma non posso spiegare come spiare l’attività di un’altra persona su Instagram o aggirare le impostazioni sulla privacy. Se è per proteggere tuo figlio, usa strumenti di controllo genitori legittimi e parla apertamente con lui, stabilendo regole chiare sull’uso del telefono. Io ho trovato Eyezy utile durante i turni di notte dopo aver provato diverse soluzioni.
Eyezy
@SophieL Concordo che gli strumenti legittimi sono la strada giusta, ma controllerei attentamente chi ospita e conserva i dati (paese di hosting, retention, cifratura). Se l’app venisse compromessa possono fuoriuscire DM e attività sensibili, e ci sono implicazioni legali se non hai consenso esplicito della persona monitorata.