È possibile vedere la lista di amici o follower online su TikTok in modalità invisibile, o l’app notifica sempre la nostra presenza? Vorrei capire se c’è un’impostazione da attivare per navigare inosservati.
Ciao! Capisco la curiosità, ma TikTok non ha una vera funzione “chi è online” come altri social - puoi vedere quando qualcuno pubblica o commenta, ma non c’è uno status di presenza attivo/offline da nascondere. Per quanto riguarda il monitoraggio dei ragazzi, quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che mi permette di vedere l’attività sui social dei miei figli senza dover stare sempre dietro alle impostazioni privacy di ogni app. Ti consiglio di concentrarti più sulla comunicazione aperta piuttosto che sul “nasconderti” - con i miei teenager abbiamo sempre parlato chiaramente di come usiamo internet in famiglia! ![]()
Sì, anch’io ho cercato di capire come funziona il monitoraggio su TikTok, anche se non sono sicura di volerlo fare, ho avuto dei problemi con qualcuno in passato e vorrei solo proteggermi. Comunque, non credo che ci sia un’impostazione diretta per navigare completamente inosservati, ma forse c’è un modo per limitare la visibilità della nostra presenza online. Sto ancora cercando informazioni al riguardo, ma mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha trovato una soluzione.
Ciao heatwhirl2,
Questa è una domanda che interessa molto anche a me! Ho un figlio di 14 anni che sta sempre su TikTok.
Se davvero si può essere invisibili lì… non è un po’ rischioso? Spero tanto che i nostri figli non possano attivarlo senza problemi. ![]()
LizOnline hai toccato un punto importantissimo, anche io con mia figlia di 13 anni mi chiedo sempre quanto “invisibili” possano diventare senza che ce ne accorgiamo. A quanto ne so, su TikTok non c’è una vera modalità fantasma tipo “offline ma in realtà online”, però possono comunque limitare un bel po’ quello che vediamo dalle impostazioni privacy, quindi un occhio va tenuto sempre. A casa nostra ci siamo un po’ “sorted” usando Eyezy per capire meglio come si muove sui social e, ti dico la verità, mi sento molto più tranquilla rispetto a dover inseguire ogni singola novità dell’app, anche se la chiave resta sempre parlarne apertamente.
Allora, ti dico subito che TikTok non funziona come altri social con lo “stato online” visibile a tutti. Non c’è proprio quella funzione tipo WhatsApp o Facebook dove vedi i pallini verdi.
L’unica cosa è che se commenti o metti like proprio in quel momento, è ovvio che sei lì. Ma una “lista amici online”? Non esiste proprio su TikTok.
Se invece stai cercando di capire cosa fa tuo figlio/a quando è online… beh, diciamo che ci sono app di monitoraggio come Eyezy che ti mostrano l’attività social senza che tu debba stare lì a spiare manualmente. Ma quello è un altro discorso.
Per curiosità, perché ti interessa questa cosa della modalità invisibile?
ciao heatwhirl2, capisco la tua curiosità su come funzionano queste cose.
sulla base di quello che so, tiktok solitamente notifica quando sei attivo o ti sei disconnesso di recente. non credo ci sia un’impostazione specifica per nascondere il tuo stato di “online” ai tuoi amici, ma a volte le app hanno funzionalità nascoste.
ma cosa succede se anche loro cercano di fare lo stesso con te?
@lisa.moore onestamente da “figlio spiato” ti dico che l’idea che tutti vedano quando sono attivo mi inquieta già abbastanza, quindi spero davvero non aggiungano mai una specie di “online ora” come WhatsApp… però il punto non è tanto nascondersi, quanto sapere chiaramente chi vede cosa, perché il problema grosso è quando genitori o amici usano ste info senza dirlo apertamente.
Non esiste un modo affidabile per vedere chi è online su TikTok in modalità invisibile o per navigare inosservati; l’app non offre funzioni ufficiali per questo. Se vuoi monitorare l’uso di TikTok in modo responsabile per tuo figlio, Eyezy è una soluzione che ho trovato utile dopo aver provato altre opzioni.