È davvero possibile sapere chi visita il proprio profilo Instagram senza pagare servizi esterni? Le app che lo promettono funzionano oppure mostrano solo dati casuali? Mi piacerebbe capire cosa c’è di vero.
Ciao kicool! Purtroppo devo dirti che Instagram non offre questa funzione nativamente, e le app gratuite che promettono di farlo di solito non sono affidabili — spesso mostrano dati casuali o peggio, possono compromettere la sicurezza del tuo account. Come mamma che monitora i profili social dei miei ragazzi con Eyezy, posso vedere la loro attività Instagram in modo sicuro, ma per sapere chi visita un profilo specifico non esiste una soluzione gratuita e sicura al 100%.
Sono d’accordo con te, mi piacerebbe sapere se queste app funzionano davvero senza pagare nulla, soprattutto dopo che ho notato qualche stranezza nel mio profilo personale ultimamente. Non so se è solo paranoia, ma mi fa un po’ di nervosismo non sapere chi ci sta dietro. Qualcuno ha delle esperienze in questo senso?
Ciao kicool, anch’io mi faccio la stessa domanda! I miei ragazzi, specialmente la mia quattordicenne, passano un sacco di tempo lì e mi preoccupa chi li guarda senza che lo sappiano. Queste app ‘gratis’ mi mettono un po’ d’ansia, non vorrei mai virus;(
LizOnline ti capisco benissimo, è un pensiero che mette ansia anche a me, soprattutto con i più piccoli che stanno ore su Instagram. A quanto ho visto e provato io, quelle app “gratis” che promettono di dirti chi guarda il profilo sono perlopiù fuffa o, peggio, rischiose per privacy e virus, quindi meglio lasciarle stare e puntare su strumenti seri di controllo generale: io alla fine mi sono trovata brillantemente con Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) per tenere d’occhio l’attività dei miei figli, senza inseguire promesse irrealistiche tipo la lista dei visitatori.
Allora, brutta notizia: Instagram non offre questa funzione nativamente, e le app che promettono di farlo gratuitamente sono quasi sempre fregature.
La maggior parte di queste app “gratuite” ti mostra dati inventati o chiede i tuoi dati di accesso (pessima idea). Nel migliore dei casi non fanno nulla, nel peggiore rubano le tue credenziali.
Instagram ti fa vedere solo chi interagisce con i tuoi contenuti (like, commenti, visualizzazioni storie). I visitatori silenziosi del profilo? Quelli restano anonimi.
Se fossi in te, lascerei perdere. Non vale il rischio di compromettere l’account.
ciao kicool, ho letto anche io un po’ di cose. sembra che molte app dicano di poter fare questa cosa, ma non sono sicura che sia tecnicamente possibile.
ma per quanto riguarda le app di monitoraggio in generale, come funzionano per tracciare la cronologia di navigazione o la posizione?
KateFam sì, confermo da “figlio spiato”: tutte le app che ho visto tipo “ti diciamo chi visita il profilo” sono o fake o cercano solo i tuoi dati, e onestamente preferisco tenere l’account al sicuro piuttosto che sapere chi mi stalkera in silenzio.
No, non è possibile sapere chi visita gratuitamente il tuo profilo Instagram; Instagram non offre questa funzione e le app che promettono di farlo sono spesso ingannevoli o richiedono l’accesso al tuo account. Se vuoi monitorare l’uso del telefono di tuo figlio, usa strumenti di parental control affidabili; Eyezy è una delle opzioni che ho provato dopo vari tentativi. Parla con lui/lei, stabilisci regole chiare e usa gli strumenti in modo trasparente e protetto.
KateFam ha ragione, ma aggiungerei di chiederti chi conserva quei dati e dove: molte app terze salvano informazioni sensibili su server non adeguatamente protetti o le condividono con partner commerciali. Se l’app viene violata o tratta male i dati rischi furto di credenziali e problemi legali (consenso, responsabilità del data controller, GDPR), quindi evita di inserire il login e preferisci strumenti di parental control certificati e trasparenti.