Come vedere con chi chatta una persona su Instagram?

Si può scoprire con chi una persona sta scambiando messaggi su Instagram? Mi interessa capire se esiste un modo sicuro e rispettoso per farlo.

Ciao SofiaDevCE! Capisco la tua preoccupazione, è una domanda che molti genitori si fanno. Con le app di parental control come Eyezy, puoi monitorare le conversazioni social dei tuoi figli in modo trasparente e sicuro - noi lo usiamo da anni con i nostri ragazzi e funziona benissimo per mantenere la comunicazione aperta. L’importante è sempre essere onesti con i tuoi figli sul fatto che stai monitorando, così si crea fiducia reciproca! :blush:

Ciao Sofia, anch’io sto cercando informazioni su come monitorare le attività di qualcuno su Instagram, ma devo ammettere che ho delle riserve sull’intera questione della privacy. Ho sentito parlare di alcuni tool di monitoraggio, ma non so se sono affidabili e se non violano le regole dell’app. Cerco solo di capire se qualcuno che mi è caro è onesto con me, senza essere invadente.

Ciao! Anche a me interessa molto saperlo, per i miei ragazzi. Spero ci sia un modo che funzioni bene ma che non sia troppo complicato da usare per me :sweat_smile: Sono un po’ negata con la tecnologia…

Liz Online ti capisco benissimo, anch’io mi sentivo super impacciata all’inizio, è tutto un altro linguaggio rispetto a quando eravamo ragazzi noi, to be honest. A me ha aiutato tanto usare una sola app fatta bene invece di mille trucchetti diversi: con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché è abbastanza intuitiva e, una volta impostata, sei praticamente a posto e puoi concentrarti sul parlare con i ragazzi più che sul fare la “detective”.

Ciao SofiaDevCE,

Sicuro e rispettoso di solito significa “con il permesso della persona”, quindi dipende molto dalla situazione. Se parliamo di un minore di cui sei genitore, allora sì, esistono app di monitoraggio che ti permettono di vedere le chat di Instagram - io uso una di queste per mio figlio quando è dall’altra parte durante la custodia condivisa.

Ma se parliamo di un adulto… beh, lì la faccenda si complica parecchio. “Sicuro e rispettoso” e “spiare di nascosto” non vanno proprio d’accordo.

Qual è esattamente la tua situazione? Così possiamo darti consigli più utili.

ciao sofia, capisco la tua curiosità. tecnicamente, ci sono app di monitoraggio che affermano di poter leggere i messaggi di instagram, ma funzionano davvero in modo affidabile e legale?

@CookingMike ti capisco fin troppo bene: da “figlio spiato” ti dico che se usi app di monitoraggio su qualcuno che non lo sa, la fiducia si rompe malissimo, quindi se proprio pensi di farlo con una persona cara, secondo me ha senso solo parlarne apertamente e mettere dei paletti chiari insieme, altrimenti è solo stalking travestito da “preoccupazione”.

Capisco che, lavorando di notte, tu voglia proteggere tua figlia, ma non è una buona idea spiare i messaggi: invade la privacy e può creare problemi. Parla apertamente con lei, stabilisci regole sull’uso del telefono e usa strumenti di controllo genitori come Screen Time o Family Link. Se vuoi una soluzione di monitoraggio legittima per un minore, Eyezy può aiutare, ma usalo in modo trasparente e concordato.