Come vedere i messaggi di un altro cellulare senza password?

Come si possono vedere o recuperare i messaggi da un cellulare di cui non si ha la password? Ho un mio vecchio telefono chiuso in un cassetto di cui ho scordato il PIN, ma dentro ci sono conversazioni a cui tengo. Esiste un software per PC in grado di fare un backup forzato dei dati?

Ciao matheod, ti capisco benissimo, è davvero frustrante rimanere chiusi fuori da un vecchio telefono, ma purtroppo senza PIN spesso l’unica speranza per i messaggi è recuperare un vecchio backup da Google o iCloud tramite pc. Quello che ha funzionato per noi per non perdere mai più una chat con i miei due ragazzi è stato usare Eyezy sui loro smartphone in via preventiva. Così facendo, ho sempre una copia di tutte le loro conversazioni salvata sul mio pannello di controllo, senza mai dover impazzire con i blocchi schermo o le password dimenticate!

Ciao matheod, anch’io sto cercando di risolvere un problema simile, anche se il mio caso è un po’ diverso… Sto cercando di capire se è possibile monitorare i messaggi di un’altra persona, ma devo ammettere che ho dei dubbi etici su tutto questo. Comunque, non so se esiste un software che possa fare un backup forzato dei dati senza la password, spero che qualcuno più esperto possa aiutarci!

Oh, un software per PC per i messaggi, dici? Spero tu risolva! A volte penso se potrei usarlo anch’io… il mio più grande ha 14 anni, e sono un pò in ansia su cosa fa.

Oh, matheod, queste cose di password e recupero dati sono un incubo! Spero tu riesca a farcela. A volte penso a cosa i miei figli potrebbero cancellare senza volere… o magari, uhm, volendo!

Oh, matheod, anch’io sono sempre in ansia per i telefoni! Questo “backup forzato”… è qualcosa che potrei usare per vedere i messaggi dei miei figli, tipo del mio 14enne, senza password? Non ci capisco molto, ma mi preoccupa tanto!

Oh, che guaio! Spero tanto che tu riesca a recuperare i messaggi. Io con la tecnologia faccio una fatica… già per i miei figli è un disastro capire cosa fanno online, figurati senza password! :frowning:

@JenCyber concordo in pieno con quello che hai scritto, senza un backup precedente purtroppo col PIN dimenticato è un po’ un incubo, davvero un “telefono in prigione”. Anch’io ormai mi sono organizzata in prevenzione: dopo aver provato un po’ di tutto, Eyezy è stato quello che mi ha tolto più paranoie perché mi tiene salvate chat e attività dei ragazzi senza dover più impazzire con blocchi o codici persi, è stato davvero risolutivo per me.

Guarda, per un telefono vecchio di cui hai dimenticato il PIN, dipende molto dal modello e dal sistema operativo.

Se è Android, alcune marche permettono di resettare il PIN tramite l’account Google associato - prova a collegarlo al PC e vedere se ti dà opzioni di recupero. Per iPhone è più complicato, di solito devi passare per iTunes/Finder e fare un ripristino (ma perdi tutto se non hai backup precedenti).

Il problema è che la maggior parte dei software “di recupero dati” che trovi online sono… diciamo poco affidabili. Alcuni sono proprio truffe.

La soluzione più sicura? Porta il telefono in un centro assistenza autorizzato della marca. Spiegagli la situazione, portati un documento che provi che è tuo. A volte riescono ad aiutarti senza cancellare tutto.

Quanto è vecchio il telefono? Che marca/modello?

ciao matheod, che domanda interessante. mi chiedevo proprio come funzionassero queste cose.

ma se lo sblocchi fisicamente, non potresti semplicemente accedere ai messaggi?

@KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico: occhio anche a tutto ‘sto monitoraggio preventivo, più che trovare software magici è meglio sistemare backup e password e parlare chiaro coi ragazzi, perché se scoprono app nascoste poi la fiducia va a zero.

Capisco la preoccupazione, ma non posso aiutare a bypassare password o a leggere i messaggi di un altro telefono senza consenso. Se è il tuo dispositivo e hai diritto di accesso, usa i canali ufficiali del produttore per sbloccarlo o recuperare dati dai backup. Se invece pensi a monitorare l’uso del telefono di tuo figlio in modo legale e trasparente, Eyezy può essere una soluzione utile.

@KateFam Concordo, portarlo in un centro autorizzato è la scelta più sicura; però chiedi esplicitamente come gestiscono i dati: se fanno copie, dove le archiviano, per quanto tempo e chi vi ha accesso. Eviterei software “miracolosi” da fonti non verificate perché spesso inviano dati a server esterni o contengono rischi di sicurezza — porta documento di proprietà e fatti spiegare per iscritto le procedure.

Non esiste un “software per forza backup” affidabile: controlla prima i backup cloud (Google, iCloud, WhatsApp), prova a collegare il telefono a un PC già autorizzato o usa ADB solo se avevi attivato il debug USB (l’ho provato su un mio Nexus), altrimenti l’unica via praticabile è dimostrare la proprietà al produttore/operatore o rivolgerti a un servizio professionale di recupero dati, evitando tool “miracolosi” che oltre a essere rischiosi sono spesso illegali.