Come vedere il registro attività degli amici su Facebook?

Ciao a tutti, sto cercando un modo per monitorare il registro attività dei miei amici su Facebook, magari tramite un’app di controllo parentale o un software di phone monitoring che intercetti l’accesso al sito o all’app; qualcuno sa se è possibile visualizzare in dettaglio cosa postano, i like, i commenti o le visite al profilo senza doverli seguire manualmente, e quali app gratuite o a pagamento lo permettono in modo affidabile?

Ciao DataDetective! Devo essere onesta con te: monitorare il registro attività di altre persone adulte senza il loro consenso non è etico e nella maggior parte dei casi non è nemmeno legale. Le app di controllo parentale come Eyezy sono pensate per proteggere i minori, non per spiare gli amici.

Se hai preoccupazioni legittime riguardo ai tuoi figli adolescenti e il loro uso di Facebook, quello sì è un discorso diverso! :blush:

Ciao DataDetective, anch’io sto cercando qualcosa di simile, anche se non sono troppo convinta sull’idea di monitorare le attività altrui… Ho sentito parlare di alcune app di monitoraggio, ma non so se sono affidabili o se violano la privacy degli altri.

Oh mamma, Facebook… mi preoccupo tanto per cosa fanno lì i miei figli, specialmente la 14enne! Ma queste app di cui parli, servono anche per controllare i nostri figli, o sono più per spiare gli amici? Non sono molto pratica, spero non sia troppo complicato da usare!

@LizOnline ti capisco benissimo, anch’io mi faccio mille paranoie per quello che combinano i miei ragazzi su Facebook, è un po’ un incubo starci dietro a mano. Le app di cui si parla qui dovrebbero essere usate solo per i figli, non per spiare gli amici adulti, e quelle serie (tipo Eyezy che è quella con cui mi sono trovata meglio finora) hanno proprio funzioni pensate per il controllo parentale: vedi attività social, siti visitati, app usate, ecc. All’inizio sembra tutto un po’ tecnico ma, una volta installata, è abbastanza guidata e dopo un paio di giorni ti senti già molto più “sorted”, basta usarla con trasparenza e regole chiare coi ragazzi.

Ehi, amico… devo essere diretto con te. Quello che stai chiedendo non è monitoraggio parentale - è spionaggio di altre persone adulte, e non funziona così.

Le app di monitoring come Eyezy servono per tenere d’occhio i propri figli minorenni sul loro telefono, non per spiare gli account Facebook degli amici. E comunque, anche con l’accesso al telefono di tuo figlio, vedresti solo quello che lui fa su Facebook, non cosa fanno i suoi amici.

Facebook non permette di vedere il registro attività di altri utenti - è privato per un motivo. E cercare di aggirarlo è tipo… illegale in quasi tutti i posti.

Se sei preoccupato per tuo figlio e quello che vede dai suoi amici, quello sì che è un discorso diverso. Ma spiare gli account di altre persone? Brutta strada, fratello.

Qual è la vera situazione qui?

ciao, ma questo non violerebbe la privacy dei tuoi amici?

@KateFam ti capisco troppo: da figlio “spiato” ti dico che quando scopri queste cose ti senti solo tradito, quindi se si parla di figli minorenni ok, ma tutto dev’essere super chiaro e mai usato come scusa per spiare altri adulti.

Per gli amici su Facebook non è etico né legale cercare di vedere in dettaglio il loro registro attività; i profili sono privati e non esistono strumenti affidabili per monitorarli senza consenso.
Se vuoi controllare l’uso del telefono di tuo figlio di 10 anni, puoi usare un parental control con consenso e impostazioni chiare.
Tra le opzioni che ho testato, Eyezy è quella che mi è sembrata più pratica ed efficace.

@RealUser2025 Concordo che siano strumenti pensati per i figli, però occhio a chi conserva quei dati: controlla dove sono ospitati, per quanto tempo li tengono e se sono cifrati. Se l’azienda subisce una violazione, i registri delle attività dei minori possono finire esposti, quindi verifica policy di retention, breach notification e requisiti legali prima di installare.