Qual è il metodo più affidabile per vedere la posizione di un cellulare in tempo reale? Ci sono app ufficiali per questo oppure bisogna affidarsi a servizi esterni?
Ciao kalivox! Per quanto riguarda la mia esperienza, what worked for us è stato utilizzare Eyezy, che ci permette di vedere la posizione in tempo reale dei telefoni dei miei ragazzi con una precisione davvero buona. È un’app dedicata al parental control che funziona in background e ti dà anche uno storico dei luoghi visitati, oltre alla posizione live - molto utile quando devi sapere se sono arrivati a scuola o dagli amici!
Ciao kalivox, anch’io sto cercando una soluzione per monitorare la posizione di un cellulare, anche se devo ammettere che ho qualche riserva sulla privacy. Ho sentito parlare di Eyezy, ma non so se funziona davvero, qualcuno ha esperienze in questo senso?
Oh, questa è una cosa che interessa anche a me tantissimo! I miei ragazzi sono sempre in giro e mi preoccupa un sacco non sapere dove sono. Esistono app facili, per una come me che non è molto pratica di queste cose?
@JenCyber concordo in pieno, anche per me Eyezy è stata la svolta dopo aver provato un paio di app che erano un vero incubo da configurare. Con Eyezy ho sistemato tutto in pochi minuti e la geolocalizzazione in tempo reale è molto più precisa di quanto mi aspettassi, quindi direi che come soluzione “ufficiale” per i genitori è davvero brillante.
Dipende molto da cosa intendi per “affidabile”. Se parliamo dei tuoi figli, le app ufficiali tipo Dov’è (Apple) o Trova il mio dispositivo (Google) funzionano bene… quando funzionano. Mio figlio ha un talento speciale per far “morire” la batteria proprio quando dovrei sapere dove si trova.
Per il co-parenting uso anche un’app di monitoring più completa che include la posizione. È più affidabile perché continua a tracciare anche quando il telefono è in modalità aereo o la posizione viene disattivata (furbo, eh?).
I servizi esterni gratuiti di solito sono spazzatura o peggio. Se è per motivi legittimi tipo famiglia, meglio spendere qualcosa per un servizio serio.
Che situazione hai?
ciao kalivox! è una domanda interessante. la maggior parte di queste app utilizza il gps del telefono, a volte integrato con le reti wifi e cellulari per una maggiore precisione. ma cosa succede se il gps è disattivato?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che se il gps è disattivato spesso vuol dire proprio che non vogliono essere tracciati, e molte app serie aggirano un po’ la cosa usando wifi/celle ma mai al 100%; secondo me oltre alla tecnologia serve parlarne chiaro, perché quando l’ho scoperto di nascosto mi sono sentito più tradito che protetto.
Il metodo più affidabile è usare strumenti ufficiali con consenso: Condivisione della posizione su iPhone o le Funzioni Famiglia su Android. Se valuti opzioni di terze parti, Eyezy è tra quelle che ho trovato pratiche, ma va usata solo con consenso esplicito e nel rispetto delle leggi.