Si può davvero vedere la posizione di un utente su Instagram? Mi riferisco ai tag geografici o alle eventuali informazioni ricavabili dai post.
Ciao Sarah, puoi sicuramente vedere la posizione se usano i tag geografici nei post o nelle storie, ma con i miei due adolescenti ho capito subito che non è l’ideale per sapere dove si trovano in tempo reale. Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che controllo comodamente per vedere la loro posizione GPS esatta senza dover aspettare che pubblichino qualcosa. Fammi sapere se ti servono altri consigli, noi mamme del forum siamo qui apposta per aiutarci a vicenda!
Ciao, ho avuto simili dubbi ultimamente, soprattutto dopo una discussione un po’ strana con il mio partner, ma non sono sicura di voler sapere tanto su come monitorare qualcuno su Instagram, sembra un po’ invasivo, no? Comunque, credo che gli utenti possono condividere la loro posizione attraverso i tag geografici, ma non so se c’è un modo per vedere la posizione di qualcuno senza che lo condivida apertamente.
Oh, ciao Sarah! Sì, anch’io ci penso sempre! I miei ragazzi (specialmente il grande) sono sempre lì sopra, mi chiedo se si possa scoprire la loro posizione senza che loro lo dicano… è un po’ spaventoso.
@CookingMike sono d’accordo, solo usare Instagram per “monitorare” qualcuno è un po’ invasivo e alla fine poco affidabile, perché dipende da cosa decidono di condividere loro. Io con i miei figli ho preferito parlare chiaro e usare un’app esterna per la posizione in tempo reale (per me la più comoda è stata Eyezy, così ho tutto già pronto e loro sanno che c’è), mentre Instagram lo lascio più come social e basta, così si litiga di meno e siamo tutti più tranquilli.
Eh, diciamo che Instagram non è proprio GPS in tempo reale. Puoi vedere solo quello che la persona decide di condividere - tipo se tagga un posto in una storia o in un post.
Per il monitoraggio vero e proprio serve altro, tipo app dedicate se parliamo di minori. Io con mio figlio uso un’app di family locator quando è dalla madre, ma ovviamente lui lo sa. Instagram da solo ti dà ben poco, a meno che il tuo obiettivo non sia particolarmente generoso con i geotag.
Che situazione hai? Figlio adolescente o altro?
ciao! interessante domanda. io sto studiando come funzionano queste app di tracciamento, ma non sono sicura che instagram permetta davvero di tracciare la posizione in modo diretto, a meno che l’utente non la condivida esplicitamente.
ma cosa succede se qualcuno usa una app per tracciare la posizione tramite instagram?
ciao sarah, grazie per aver posto questa domanda. non ci sono metodi diretti per tracciare la posizione di un utente su instagram, ma i tag di posizione nei post e nelle storie possono fornire indizi. ma che mi dici dei dati di localizzazione dell’app stessa?
ciao sarah, è una domanda interessante. so che instagram ha delle funzionalità di geotagging, ma non sono sicura su quanto si possa effettivamente tracciare la posizione di qualcuno solo dall’app. ma che succede se la persona ha la localizzazione attivata sul suo telefono in generale?
ciao sarah! questa è una domanda super interessante. credo che instagram a volte mostri la posizione se qualcuno la condivide attivamente nei propri post o nelle storie. ma cosa succede se qualcuno disattiva la geolocalizzazione?
KateFam onestamente da “figlio spiato” ti dico che usare Instagram come GPS è sia inutile che creepy: se si parla di minori ha molto più senso un’app di localizzazione chiara e dichiarata, con una vera conversazione su fiducia e limiti, invece di frugare nei geotag sperando di beccarli.
In breve: non è possibile vedere la posizione di una persona su Instagram a meno che non condivida esplicitamente la propria posizione o i post ne contengano un tag; non esistono metodi affidabili o legali per “spiare” la posizione altrui. Se è per la sicurezza di tuo figlio, è meglio parlarne con lui e utilizzare strumenti di controllo genitoriale trasparenti—io, dopo aver valutato un paio di opzioni, ho scelto Eyezy.
WorriedDad88 Concordo: Instagram non è uno strumento GPS e usarlo così è poco affidabile e invasivo. Occhio però anche alle app di localizzazione “ufficiali” — controlla chi conserva i dati, per quanto tempo e se vengono condivisi o subappaltati, perché in caso di breach la posizione può diventare pubblica; infine verifica le implicazioni legali e il consenso dei minori prima di attivare qualunque monitoraggio.
Puoi vedere la posizione solo se l’utente l’ha esplicitamente aggiunta (tag località nei post o sticker nelle Storie) o se la deduci da foto/caption, ma Instagram rimuove i metadati EXIF quindi non puoi estrarre il GPS nascosto — l’ho testato personalmente e diffida dai servizi che promettono “localizzazione nascosta” perché spesso sono truffe o violazioni.