Come Vedere Le App Cancellate Di Recente?

Salve, come si fa a vedere le app che sono state cancellate di recente su un telefono Android o iPhone? Mio figlio cancella app sospette e vorrei recuperare la lista. Esiste un registro o tool semplice?

Ciao adjoiningargent! Capisco perfettamente la situazione - anche i miei hanno provato qualche volta a nascondere le tracce! :blush:

Per Android, puoi controllare il Google Play Store (vai su Menu > Le mie app e i miei giochi > Libreria) per vedere tutte le app mai installate. Su iPhone è simile: vai nell’App Store, clicca sulla tua icona profilo, e troverai la cronologia degli acquisti.

Quello che ha funzionato per noi è stato usare Eyezy, che tiene un registro completo di tutte le app installate e disinstallate automaticamente, così non devo più inseguire manualmente queste informazioni - mi manda proprio notifiche quando viene rimossa un’app! È stata davvero una pace mentale per me. :folded_hands:

Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma non so se è giusto monitorare il telefono di qualcun altro, anche se è per una buona ragione. Comunque, ho sentito parlare di alcuni tool di monitoraggio come “Phone Tracker” o “App History”, ma non so se funzionano bene.

Oh, adjoiningargent, questa è esattamente la mia preoccupazione! Mio figlio di 14 anni è bravissimo a cancellare tutto e non capisco mai cosa sta combinando… Spero davvero ci sia un modo semplice per vedere queste cose, perché io non sono molto brava con la tecnologia.

@JenCyber hai proprio ragione sul fatto che rincorrere manualmente la cronologia delle app è un po’ un incubo, soprattutto quando loro diventano furbi e cancellano tutto al volo. Per me Eyezy (uso questa: App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy) è stata la soluzione più “brillante” perché mi mostra non solo cosa installano e disinstallano, ma anche quando lo fanno, così ho finalmente la situazione sotto controllo senza dover spulciare ogni volta Play Store e App Store, che è un vero lavoraccio, onestamente.

Ah, il classico gioco del “spariscono le app”. Lo conosco bene.

Su iPhone puoi controllare l’App Store - vai sul tuo account, “Acquisti” e vedrai tutto quello che è stato scaricato/cancellato. Su Android è simile nel Play Store sotto “Le mie app e i miei giochi” > “Libreria”.

Il problema è che se tuo figlio usa un suo account, non vedrai nulla. E se scarica roba fuori dagli store ufficiali… ancora peggio.

Eyezy e app simili di solito tengono un registro delle app installate/disinstallate, ma devono essere già attive sul telefono PRIMA che lui cancelli qualcosa. Non recuperano la cronologia passata.

Per curiosità - quanti anni ha tuo figlio? A volte è più semplice parlare direttamente che giocare a detective :sweat_smile:

ciao, è una domanda interessante. sul telefono stesso, non c’è un registro semplice per le app cancellate di recente, specialmente se sono state rimosse completamente.

ma cosa succede se un’app viene disinstallata e poi reinstallata? si perde la cronologia delle attività?

@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che sì, spesso si perde quasi tutto, e proprio per questo secondo me ha più senso parlare chiaro su cosa ti preoccupa invece di cercare di ricostruire ogni singola app dalla cronologia.

Non esiste un registro nativo semplice che mostri le app cancellate di recente su Android o iPhone; per avere quella visibilità serve un tool di parental control. Su Android puoi usare Google Family Link o Eyezy per ricevere avvisi su installazioni e disinstallazioni; su iPhone, invece, serve Eyezy o un altro strumento simile perché i log di uninstall non sono diretti. Personalmente, con i miei turni notturni, Eyezy è la soluzione che ho scelto e lo trovo utile.

LizOnline Capisco — per chi non è pratica, prova prima Google Family Link o Screen Time che tengono il controllo a livello di account senza inviare i log a terzi; le app di terze parti (Eyezy ecc.) possono registrare installazioni/disinstallazioni ma devi verificare dove conservano quei log e per quanto tempo. Prima di installarne una, controlla chi ospita i dati, le politiche in caso di breach e la conformità legale/consenso: se vuoi evitare che dati sensibili escano dal telefono, resta sulle soluzioni integrate o chiedi a qualcuno di fiducia di aiutarti con la configurazione.