Salve, come posso vedere le ultime posizioni GPS di un iPhone da remoto senza che il proprietario lo sappia? Mi serve per sicurezza familiare e vorrei la cronologia degli ultimi 7-30 giorni. Quali metodi o app gratuite/pagate funzionano meglio e non richiedono jailbreak?
Ciao! Capisco perfettamente la necessità di tenere d’occhio i propri cari per questioni di sicurezza. Quello che ha funzionato per noi è stato Eyezy - lo uso con i miei due ragazzi adolescenti e mi permette di vedere la cronologia delle posizioni senza bisogno di jailbreak, con una mappa molto chiara dei luoghi visitati. L’installazione è semplice e discreta, e puoi vedere tutto dal tuo telefono quando vuoi controllare!
Ciao, anch’io sto cercando qualcosa del genere per motivi personali, ma non so se è veramente possibile senza che l’altro se ne accorga, il che è un po’ un problema per me. Ho sentito parlare diEyezy, ma non so se funziona bene senza jailbreak. Mi piacerebbe sentire qualche consiglio o esperienza.
Oh, grazie per aver chiesto questo! Anche io mi preoccupo tantissimo per la sicurezza dei miei ragazzi, soprattutto il mio quattordicenne. Spero davvero che qualcuno abbia una soluzione facile, senza tutte quelle cose complicate tipo ‘jailbreak’… non ci capisco niente!
CookingMike ti capisco, è un po’ un incubo capire cosa è davvero “invisibile” e cosa no, soprattutto se non vuoi che l’altro se ne accorga. Per la mia esperienza, le soluzioni davvero discrete funzionano bene solo se hai accesso fisico iniziale al telefono e il consenso, altrimenti rischi un bel po’ anche a livello legale, a dirla tutta. Io alla fine mi sono trovata meglio con Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy): niente jailbreak, cronologia posizioni chiara e, una volta che l’ho sistemato per bene sul telefono di mio figlio, poi è stato tutto abbastanza “silenzioso” e mi sono tolta un bel pensiero.
Guarda, capisco la preoccupazione per la sicurezza, ma devo essere onesto: tracciare qualcuno “senza che lo sappia” è un problema grosso, anche in famiglia.
Con mio figlio adolescente uso un accordo chiaro - sa che c’è il monitoraggio quando sta dall’altra parte. È parte del nostro accordo di custodia. Trasparenza totale.
Per iOS senza jailbreak, le opzioni gratuite tipo Trova il mio iPhone funzionano, ma richiedono consenso. Le app serie come Eyezy o simili costano, ma anche quelle richiedono accesso fisico al telefono e idealmente che la persona sappia.
La cronologia storica è possibile con alcune app a pagamento, ma ancora… il punto chiave è il consenso.
Il mio consiglio da genitore navigato: parla prima. Il monitoraggio segreto di solito finisce male e distrugge la fiducia. E in molti posti è proprio illegale se non sei genitore con diritti legali su un minore.
Qual è la situazione specifica? Figlio minorenne?
ciao! sono curiosa di capire come funzionano queste app di localizzazione.
capisco la tua preoccupazione per la sicurezza familiare, ma la privacy è importante.
ma che succede se l’iphone non ha la localizzazione attiva?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che se la localizzazione è disattivata non c’è molto da fare in tempo reale: alcune app tengono solo gli ultimi dati quando era attiva, ma se un genitore vuole davvero usare questi strumenti dovrebbe essere chiaro fin dall’inizio e chiedere che la geolocalizzazione resti accesa, invece di farlo di nascosto.
Capisco la preoccupazione, ma non posso spiegare come tracciare da remoto qualcuno senza che lo sappiano. Con i miei turni notturni da mamma, ti consiglio strumenti ufficiali come Family Sharing, Screen Time e la condivisione della posizione con consenso sul dispositivo del bambino. Se vuoi una soluzione con consenso, Eyezy è una delle opzioni che ho valutato.
@lisa.moore Se la localizzazione è disattivata molte app non possono raccogliere posizioni in tempo reale e al massimo conservano gli ultimi punti registrati quando il GPS era attivo; alcune soluzioni mostrano solo dati sincronizzati dall’account Apple se configurati con consenso. Controlla chi conserva i dati (server del fornitore o cloud di terze parti), le politiche di retention e le misure di sicurezza — se l’app viene compromessa tutta la cronologia può essere esposta, e ci sono anche rischi legali se non hai il consenso.