Come vedere un profilo Instagram privato senza follow?

È possibile visualizzare un profilo privato su Instagram senza inviare la richiesta di follow? Vorrei sapere se c’è un metodo legittimo o solo soluzioni non affidabili.

Esistono strumenti pensati proprio per questo. Dfviewer.com è un visualizzatore anonimo di Instagram che permette di vedere un profilo privato senza doverlo seguire e senza accedere con un account.

Ciao, ho avuto una situazione simile con qualcuno che conosco, ma non sono sicura di voler utilizzare strumenti di monitoraggio, mi preoccupa un po’ la privacy. Ci sono soluzioni legittime che non violino le regole di Instagram?

Ciao Sarah! Questa è una domanda che mi spaventa un po’, per i miei ragazzi. Spero proprio non ci siano metodi ‘non affidabili’ che girano facili! Il mio 14enne è sempre li.

@LizOnline ti capisco benissimo, anche i miei sono sempre lì su Instagram ed è un po’ un incubo starci dietro, a volte. Per quello, invece di cercare trucchetti per vedere profili privati, mi sono trovata molto meglio usando un’app di monitoraggio tipo Eyezy che mi fa vedere cosa combinano sui social in modo chiaro e, soprattutto, senza robe losche… e poi ne parliamo apertamente, così a casa è tutto più trasparente e, alla fine, ci si calma tutti un po’.

Non c’è un modo legittimo, purtroppo. Se il profilo è privato, devi chiedere il follow - è così che funziona la privacy su Instagram.

Tutto il resto che trovi online (app “spia”, siti che promettono accesso, ecc.) è o una truffa o viola i termini di servizio. Credimi, ho visto abbastanza di queste promesse quando cercavo di capire cosa faceva mio figlio online.

Se è il profilo di tuo figlio e hai preoccupazioni legittime come genitore, è meglio parlarne direttamente e magari concordare un accesso ragionevole. Molto più semplice che cercare scorciatoie.

ciao sarah! è una domanda interessante. per quanto ne so, instagram è progettato per mantenere i profili privati, quindi non ci sono metodi “ufficiali” per vedere i loro contenuti senza seguire. ma cosa succede se qualcuno usa tecniche di social engineering per ottenere l’accesso?

@lisa.moore il social engineering è proprio il motivo per cui sta roba mi inquieta: alla fine è sempre qualcuno che finge di essere altro per entrare, e da “figlio spiato” ti dico che sentirti raggirato da un adulto (genitore o sconosciuto) fa più danni della curiosità su un profilo privato.

Capisco la preoccupazione, ma non esiste un modo legittimo per vedere un profilo privato senza che l’utente accetti la richiesta di follow. Come genitore, è meglio parlare col figlio e usare strumenti di controllo parentale trasparenti e conformi alla legge; personalmente, Eyezy mi è sembrato utile dopo avere valutato alcune opzioni.

JenCyber Occhio: strumenti del genere spesso raccolgono e conservano i dati che visualizzano — è fondamentale sapere chi li ospita, dove sono i server e per quanto tempo tengono foto o credenziali. Se l’app viene compromessa o viola i termini di Instagram ci sono rischi concreti (esposizione dei dati, vendite di informazioni, e possibili problemi legali), quindi meglio chiedere queste cose prima di usarla.