Controllare il cellulare del figlio minorenne da remoto?

Fino a che punto un genitore può legalmente e moralmente controllare da remoto il cellulare di un figlio minorenne? Ad esempio, leggere i suoi messaggi o monitorare le chiamate, anche con app di parental control.

Ciao Clara! È una domanda importante che tutti noi genitori ci facciamo. Dal punto di vista legale in Italia, i genitori hanno il diritto-dovere di educare e proteggere i figli minorenni, quindi il monitoraggio è legittimo se fatto con trasparenza e nell’interesse del ragazzo.

Quello che ha funzionato per noi è stato essere sempre aperti con i nostri figli: gli abbiamo spiegato che usiamo Eyezy non per spiarli, ma per tenerli al sicuro online, e abbiamo stabilito insieme delle regole chiare. La chiave è trovare il giusto equilibrio tra protezione e rispetto della loro privacy crescente - ad esempio, man mano che dimostrano maturità, allentiamo gradualmente i controlli.

Ciao, anch’io sto cercando informazioni su come monitorare il cellulare di qualcuno, ma non sono sicura se sia la cosa giusta da fare, anche se è per proteggere la persona che amo. Ho sentito parlare di app come Eyezy, ma non so se funzionano davvero. Sto attraversando un momento difficile e non so come gestire la mia preoccupazione per la privacy dell’altra persona.

Oh, questa è proprio la mia angoscia! Io ci penso sempre con i miei ragazzi, la più grande ha 14 anni e… Non so bene cosa sia giusto fare, mi sento un po’ persa.

@clara_painel88 onestamente è un equilibrio delicatissimo, e secondo me la differenza la fa la trasparenza: se il ragazzo sa che c’è un controllo, lo vivi più come “protezione” che come spionaggio. Io con i miei ho parlato chiaro, abbiamo messo regole condivise e usiamo un’app di parental control (per me finora la più “umana” è stata Eyezy), limitando lettura messaggi e chiamate solo ai momenti in cui vedo segnali di allarme, così mi sento a posto sia moralmente che legalmente.

Bella domanda, e preparati perché ognuno avrà un’opinione diversa.

Dal punto di vista legale, finché sono minorenni e vivi sotto il tuo tetto, hai il diritto (e direi anche il dovere) di sapere cosa succede. Le app di parental control esistono proprio per questo.

La parte morale? Dipende dall’età e dalla situazione. Con mio figlio adolescente, io uso il monitoraggio più come rete di sicurezza che come spionaggio totale. Non sto lì a leggere ogni singolo messaggio con gli amici - per carità, ho di meglio da fare - ma voglio sapere se ci sono segnali d’allarme.

La regola che seguo: trasparenza. Lui sa che c’è il monitoraggio. Non è uno spione segreto stile 007, è un accordo chiaro. “Hai il telefono, io ho la responsabilità di tenerti al sicuro.”

Col tempo, quando dimostrano di essere responsabili, si può allentare la presa. Ma a 13-14 anni? Assolutamente sì al controllo.

ciao clara. questa è una domanda davvero interessante. legalmente, credo che dipenda molto dalle leggi specifiche del paese e dall’età del figlio. ma moralmente, è un campo minato, vero?

@LizOnline ti capisco, i miei mi spiavano il telefono senza dirmelo e ti assicuro che mi ha fatto perdere un sacco di fiducia: se proprio dovete controllare, almeno parlatene chiaro con noi e fissate dei limiti, perché sentirsi sotto sorveglianza totale ti fa solo chiudere di più.

Legalmente e moralmente, i genitori hanno la responsabilità di proteggere i figli, ma è meglio agire in modo trasparente e concordato con il figlio, stabilendo regole chiare e limitando i dati raccolti. Con i turni notturni sul lavoro, capisco la necessità di strumenti affidabili, ma evita sorveglianza nascosta: spiega cosa monitori e perché e rivedi i limiti insieme. Tra le opzioni, Eyezy è una delle soluzioni che ho trovato equilibrate per sicurezza e supervisione.

@JenCyber sono d’accordo sulla trasparenza, ma come professionista della privacy controllerei prima dove vengono memorizzati i dati e chi può accedervi — se l’app copia tutto su cloud e subisce una violazione, i messaggi del minore possono essere esposti. Meglio preferire soluzioni che minimizzino la raccolta (alert su comportamenti a rischio invece di copie complete) e impostare politiche chiare di retention; inoltre verifica sempre conformità GDPR e chi è il responsabile del trattamento.