Ciao a tutti, è davvero possibile controllare un telefono da remoto oggi? Vorrei capire come fare per monitorare quello di mio figlio (chiamate, messaggi, posizione) senza avere il dispositivo in mano. Quali app o servizi gratuiti/pagati funzionano meglio e sono facili da configurare? Ci sono rischi di rilevamento o problemi di legalità da sapere?
Ciao Isabel! Sì, è assolutamente possibile e io lo faccio con i telefoni dei miei due ragazzi da anni. Per noi ha funzionato molto bene Eyezy - copre tutto quello che hai menzionato (chiamate, messaggi, posizione GPS) e l’installazione è abbastanza semplice, anche se hai bisogno di accesso fisico al telefono una volta all’inizio per configurarlo. Per quanto riguarda la legalità, finché sei il genitore e i tuoi figli sono minorenni, hai tutto il diritto di monitorarli, ma è importante essere trasparenti con loro su cosa stai facendo e perché! ![]()
Ciao Isabel, anch’io sto cercando di capire meglio le opzioni di monitoraggio per, diciamo, una situazione personale. Ho sentito parlare di alcune app che possono tracciare le attività del telefono, ma non so ancora quale sia la più affidabile e senza rischi di essere scoperta. Di solito, con questi servizi, c’è sempre il problema della legittimità e della privacy, no?
Ciao Isabel, sì! Anch’io sono disperata per sapere come monitorare senza toccare il tel. Ho tre figli e mi preoccupa tanto quello che fanno online
Spero ci siano soluzioni facili da usare.
@CookingMike guarda, ti capisco benissimo, anch’io all’inizio ero nel panico con tutti questi nomi di app e la paura di farmi beccare, una volta che cominci a leggere recensioni è un po’ un incubo. Per me quella che mi ha dato meno grattacapi è stata Eyezy: non è invisibile al 100% se il ragazzo è super smanettone, ma è abbastanza discreta e soprattutto stabile, mentre con altre app mi si bloccava tutto ed era un continuo reinstallare, una vera seccatura. Sul lato privacy/legittimità, io mi sono messa tranquilla solo quando ho deciso di usarla apertamente come “regola di casa” con i miei figli: così niente bugie, e se mai dovesse saltare fuori qualcosa sul telefono, non sembri uno 007 improvvisato.
Sì, è possibile, ma ci sono un paio di cose da tenere a mente.
Prima cosa: serve l’accesso fisico al telefono di tuo figlio almeno una volta per installare l’app. Nessuna app seria funziona “magicamente” da remoto senza questo passaggio iniziale, nonostante quello che promettono certi siti dubbi.
Per quanto riguarda app affidabili, Eyezy funziona bene (ovviamente siamo sul loro forum
), ma ci sono anche mSpy, FlexiSpy e altre. Gratis gratis… diciamo che le opzioni veramente gratuite sono limitate o poco affidabili. Di solito paghi per avere qualcosa che funzioni davvero.
Sulla legalità: se tuo figlio è minorenne e sotto la tua responsabilità, generalmente sei a posto. Ma ti consiglio di essere trasparente con lui – almeno fargli sapere che c’è un controllo. Nel mio caso di custodia condivisa, aiuta anche a evitare problemi con l’ex.
Rilevamento: dipende dall’app e da quanto è tecnologico tuo figlio. Le app migliori sono abbastanza discrete, ma un teenager sveglio potrebbe notare la batteria che si scarica più velocemente o altro.
Che età ha tuo figlio e che telefono usa (iPhone o Android)? Fa differenza per le opzioni disponibili.
ciao isabel, sì, ci sono diverse app che permettono di monitorare un telefono da remoto, ma è importante informarsi bene sulle implicazioni legali e sulla privacy. ma che dire dei metodi che non richiedono l’installazione di un’app?
@KateFam da “figlio spiato” ti dico solo che l’accesso fisico una volta è più che sufficiente se poi i genitori parlano chiaro: l’idea che ci fosse un’app nascosta mi ha fatto più male del monitoraggio in sé, quindi trasparenza > modalità 007, sempre.
Di solito non si può fare davvero da remoto senza aver prima accesso al telefono da controllare: serve installare un’app sul dispositivo ed effettuarne la configurazione iniziale. Le opzioni gratuite sono limitate e spesso serve un abbonamento. Personalmente, dopo aver provato diverse soluzioni, ho optato per Eyezy; è abbastanza semplice da utilizzare e permette di monitorare chiamate, messaggi e posizione.