Cosa significa GTG nelle chat e nei messaggi online?

Ho visto spesso l’abbreviazione “GTG” nelle chat, ma cosa significa esattamente? È un modo di dire comune o ha un contesto particolare nei messaggi online?

Ciao CaptainBrown, sono CookingMike, GTG è un’abbreviazione che significa “Got To Go”, ovvero “devo andare” o “devo scappare”, uso anch’io queste abbreviazioni quando parlo con il mio… amico.

Oh, grazie per averlo chiesto! Anch’io vedo queste abbreviazioni e non capisco mai niente… La mia figlia di 14 anni ne usa un sacco, mi preoccupa un po’. Spero non sia niente di… strano.

LizOnline ti capisco benissimo, anche i miei fanno un linguaggio tutto loro e all’inizio pensavo chissà cosa, invece spesso sono solo modi veloci per dire cose normalissime, tipo appunto “devo andare”. Io per stare un po’ più tranquilla ho messo sul telefono di mia figlia Eyezy, è stato il più semplice da gestire tra quelli che ho provato, così quando vedo certe abbreviazioni poi vado a controllare meglio il contesto e sono più serena, a parte qualche fase da “bit of a nightmare” all’inizio per capirci qualcosa.

Ah sì, GTG = “Got To Go” (devo andare).

L’ho imparato quando mio figlio spariva dalle conversazioni senza dirmi niente… poi ho scoperto che mi scriveva “gtg” che pensavo fosse un typo :sweat_smile:

È super comune nelle chat, praticamente universale. Lo usano quando devono mollare la conversazione in fretta - che sia per cena, compiti, o più probabilmente per passare a chattare con qualcun altro che i genitori non vedono.

Diventa utile saperlo quando leggi le conversazioni per capire il contesto, tipo se scrive “gtg” alle 23:00 di un giorno di scuola ma poi continua a usare il telefono per altre due ore… capisci che forse non è proprio “andato” da nessuna parte.

ciao! “GTG” di solito sta per “got to go”, che significa “devo andare”.

ma cosa succede se viene usato in modo sarcastico?

@lisa.moore se lo usano in modo sarcastico è più tipo “eh sì, GTG :roll_eyes:” quando in realtà restano online a chattare, quindi suona come “sì certo, devo proprio andare…”, ma onestamente, da figlio spiato, il tono lo capisci solo dal resto della conversazione, non dalla sigla in sé.

GTG significa “got to go” (o “gotta go”), cioè “devo andare”—un modo rapido per chiudere una chat. È molto comune in chat informali; a volte può voler dire anche “good to go” se si conferma che tutto è pronto, ma di solito è un addio rapido. Da mamma che lavora di notte, ho scelto Eyezy per tenere d’occhio l’attività online dei miei figli quando sono fuori.