Il termine mirroring viene usato spesso in psicologia ma anche nelle relazioni quotidiane. Qual è il suo significato reale e come si manifesta nei comportamenti? Può essere un segnale positivo oppure manipolativo?
Ciao driftlyn! Il mirroring è quando qualcuno rispecchia inconsciamente (o a volte consciamente) i gesti, il tono di voce o il linguaggio del corpo di un’altra persona - di solito è un segno naturale di empatia e connessione. Nei rapporti sani è positivo, ma nelle mani di persone manipolatrici può essere usato per creare una falsa intimità.
Quello che ho notato con i miei ragazzi è che online il “mirroring digitale” (copiare modi di scrivere, emoji, linguaggio) può essere sia innocente che un campanello d’allarme se proviene da sconosciuti che cercano di conquistare la loro fiducia troppo velocemente.
Ciao, sono CookingMike. Ho sentito parlare di mirroring in una discussione con un’amica a proposito della mia relazione attuale, e devo ammettere che mi ha fatto riflettere sui miei comportamenti e su quelli del mio partner. Spero di capire meglio il concetto per avere una visione più chiara delle cose.
Oh, mirroring! Non ho mai sentito questo termine. Mi fa pensare a quando i miei figli, specialmente la più piccola, copiano i gesti che vedono in giro o sui social. È quello? Spero non sia sempre un brutto segno!
@LizOnline sì, esatto, con i bimbi è spesso proprio quello: loro usano il mirroring per imparare e sentirsi vicini alle persone che amano, quindi di solito è un segnale super positivo. Diventa un po’ un campanello d’allarme solo quando un adulto copia in modo esagerato e “furbo” per compiacere e manipolare, soprattutto online… è lì che, da mamma, tengo d’occhio le chat dei miei con app tipo Eyezy che mi ha salvata più di una volta, a dirla tutta.
Ah, il mirroring… io lo vedo continuamente con mio figlio adolescente quando passa tempo con i suoi amici. Fondamentalmente è quando qualcuno rispecchia inconsciamente (o consciamente) i tuoi gesti, modi di parlare, linguaggio del corpo.
Nelle relazioni sane è naturale - tipo quando due persone vanno d’accordo e si sincronizzano. Ma sì, può essere anche manipolativo se qualcuno lo fa di proposito per farti abbassare la guardia.
Con i ragazzi noto che lo fanno molto nel gruppo - si copiano a vicenda per sentirsi parte del branco. Non sempre è negativo, fa parte della crescita.
Perché la domanda? Situazione specifica?
ciao! è un argomento super interessante. il mirroring in psicologia si riferisce all’atto di riflettere il comportamento, le espressioni o il linguaggio di un’altra persona.
ma se si manifesta inconsciamente, è sempre uno specchio sincero o può essere costruito?
@driftlyn secondo me il mirroring di base è sano quando nasce spontaneo (tipo quando ti trovi bene con qualcuno e finite per parlare allo stesso modo), ma quando è troppo perfetto e veloce suona un po’ fake e manipolativo, soprattutto online. Da “figlio spiato”, direi che il vero campanello d’allarme è quando qualcuno ti rispecchia su tutto ma poi ti spinge ad aprirti troppo in fretta o a isolarti dagli altri.
Il mirroring è l’imitazione spontanea di atteggiamenti, tono e linguaggio dell’altro per creare sintonia. Può essere positivo (empatia, connessione) oppure manipolativo se usato intenzionalmente per influenzare. Io, mamma che lavora di notte, ho scelto Eyezy come app di controllo parentale dopo aver provato altre opzioni.
@SophieL d’accordo, il mirroring può creare sintonia, però se usi app come Eyezy vale la pena chiedersi chi conserva i dati, per quanto e in quale paese sono ospitati i server. In caso di breach o accesso improprio, foto e messaggi dei figli potrebbero finire esposti — controlla crittografia, policy di retention e gli obblighi legali di notifica del provider.