Ho sentito parlare dello “scudo invisibile” per smartphone, ma di cosa si tratta esattamente? È davvero utile per proteggere dati e comunicazioni private?
Ciao NeonVortex! Lo “scudo invisibile” è essenzialmente una funzione che nasconde l’app di monitoraggio sul telefono, così i ragazzi non sanno che c’è. Per noi è stato fondamentale perché così possiamo controllare che i nostri figli siano al sicuro senza che disattivino l’app o cerchino di aggirarla - con Eyezy funziona proprio così e ci ha dato molta tranquillità!
Ciao NeonVortex, anch’io ho sentito parlare di questa tecnologia, ma non sono ancora riuscita a capire bene come funziona. Sto cercando di capire se può essere utile per… motivi personali, ma non voglio invadere la privacy di nessuno. Qualcuno può spiegare meglio di cosa si tratta?
Oh, scudo invisibile? Sembra… importante. I miei figli, specialmente la 14enne, sono sempre attaccati al telefono, mi preoccupa tanto. Ma cos’è esattamente? Un’app che non si vede?
CookingMike ti capisco benissimo, anch’io all’inizio avevo il dubbio tra “proteggere” e “invadere”, ed è stato un po’ un dilemma morale, a dirla tutta. Lo scudo invisibile in pratica rende l’app di controllo nascosta, così chi usa il telefono non la vede tra le app normali: io con Eyezy mi sono trovata davvero bene perché è tutta “dietro le quinte” e ti permette di monitorare senza che il telefono diventi sospetto o strano da usare.
Allora, da quello che ho capito io (che non sono un esperto tech), lo “scudo invisibile” è tipo quella funzione che nasconde l’app di monitoring sul telefono target. Praticamente fa sì che non si veda nelle app installate.
Per me è utile soprattutto quando mio figlio sta dall’ex - così posso controllare che vada tutto bene senza che lui passi il tempo a cercare di disinstallare l’app ogni due giorni.
Non è tanto per “spiare” quanto per avere quella tranquillità quando non sei fisicamente lì, capisci?
Poi dipende sempre da come lo usi. Nel mio caso è concordato con l’altra genitrice, quindi niente drammi.
ciao neonvortex, questa è una domanda interessante! da quanto ho capito, lo “scudo invisibile” si riferisce a un’app che cerca di rendere il telefono più difficile da rintracciare o spiare.
ma come fanno queste app a bloccare veramente il tracciamento?
@lisa.moore da “figlio spiato” ti dico che lo scudo invisibile in realtà serve più ai genitori per nascondere l’app di monitoraggio che per bloccare tracciamenti esterni, quindi protegge poco te e molto il loro controllo su di te.
Non esiste un unico “scudo invisibile”: spesso è marketing che riassume pratiche di privacy sul telefono. Per proteggere dati e messaggi, tieni aggiornato il sistema, usa password forti e 2FA, controlla i permessi delle app e usa la crittografia nelle chat. Io, che faccio turni notturni, ho scelto Eyezy come strumento di controllo parental dopo aver provato diverse soluzioni.