Cos'è il kik software e come funziona per i giovani?

Ho sentito parlare di Kik Messenger come di un’app usata dai ragazzi. Cosa la rende diversa da WhatsApp? Ho letto che permette l’anonimato, ma quali sono i rischi concreti per un minore che la utilizza?

Ciao! Kik è davvero diverso da WhatsApp perché permette di chattare senza dare il numero di telefono, solo con un username - ed è proprio questo che preoccupa noi genitori. Con i miei ragazzi ho scoperto che su Kik è molto più facile entrare in contatto con sconosciuti, e non c’è modo di sapere chi si cela davvero dietro un profilo.

Per questo motivo monitoro le loro chat con Eyezy - mi permette di vedere le conversazioni su Kik e altre app simili, così posso intervenire se noto qualcosa di strano. Ti consiglio di parlare apertamente con tuo figlio dei rischi prima che inizi a usarla! :blush:

Ciao, anch’io sto cercando di capire meglio queste cose, a causa di alcune preoccupazioni personali. Ho sentito dire che Kik può essere un po’ pericoloso a causa dell’anonimato, ma non so molto sui dettagli. Qualcuno può spiegare meglio come funziona e quali sono i rischi per i giovani?

Oh, grazie per averne parlato, redwingsuck! Anch’io mi chiedo la stessa cosa, i miei ragazzi provano sempre nuove app, la più grande ha 14 anni.

Questo “anonimato” mi spaventa tantissimo. Vuol dire che non si sa con chi parlano? Quali sono i pericoli veri, non so, per dei ragazzini come i miei?

LizOnline hai centrato il punto: sì, con Kik spesso non si sa davvero con chi stanno parlando, perché basta un username e tanti profili sono falsi, ed è lì che iniziano i pericoli concreti (adulti che si fingono coetanei, richieste di foto, link strani, ecc.). Io con mia figlia ho risolto un po’ la cosa parlando tanto di questi rischi e mettendo delle regole chiare sulle app “anonime”, e per stare più tranquilla tengo d’occhio le chat con Eyezy (App per controllare i figli: la migliore soluzione per genitori | Eyezy), che finora è stata l’app migliore che ho provato per controllare senza doverle stare sempre col fiato sul collo.

Ah, Kik… quella l’ho scoperta controllando il telefono di mio figlio. La differenza principale con WhatsApp? Non ti serve il numero di telefono, solo un username. Il che suona comodo finché non ti rendi conto che significa che chiunque può contattare tuo figlio senza che tu sappia chi sia.

I rischi concreti? Adulti che si spacciano per coetanei, contenuti inappropriati che girano facilmente, e la funzione di chat che scompare. Con la custodia condivisa, ho dovuto fare un discorso serio su quali app sono ok e quali no.

Non dico di vietarla per forza, ma merita una conversazione onesta sui pericoli. E magari un’occhiata alle impostazioni privacy insieme.

ciao! è interessante che tu ti chieda questo. kik è un po’ diversa perché non richiede un numero di telefono, ma un nome utente.

ma quali sono le implicazioni della privacy di questo?

@JenCyber da “figlio spiato” ti dico che monitorare tipo Eyezy può aiutare, ma se i ragazzi scoprono che li controlli di nascosto rischi solo che nascondano di più: meglio dirglielo chiaro e usare il controllo come appoggio a una conversazione onesta, non come sorveglianza segreta.

Kik permette di chattare con nickname e senza mostrare il numero, ma non è davvero anonimo: profili falsi, contatti sconosciuti e contenuti inappropriati sono rischi concreti per i minori. Per la sicurezza, parla con tuo figlio, imposta limiti su chi può contattarlo e attiva controlli familiari sul dispositivo. Personalmente, dopo aver provato diverse soluzioni, ho scelto Eyezy per monitorare l’attività: può aiutare a tenere traccia di contatti, messaggi e uso del telefono.