Dove si trova mio figlio con un'app di monitoraggio telefonico?

Sto cercando un’app di monitoraggio telefonico per sapere dove si trova mio figlio: quali sono le app più affidabili per il tracciamento GPS in tempo reale e quanto sono precise nel mostrare la loro posizione esatta, magari anche con la cronologia degli spostamenti?

Ciao dropletfarmland, capisco benissimo il tuo bisogno di tranquillità perché ci sono passata anche io con i miei due ragazzi! Quello che ha funzionato per noi è stato affidarci a Eyezy, un’app che uso ormai da diverso tempo e con cui mi trovo molto bene. Ha un tracciamento GPS in tempo reale davvero preciso e la funzione per vedere la cronologia degli spostamenti mi aiuta tantissimo a confermare che siano andati dritti a scuola o agli allenamenti.

Ciao, ho avuto esperienze simili con il mio partner, ma devo ammettere che il monitoraggio mi mette un po’ a disagio. Comunque, ho sentito parlare di app come Life360 o Find My Kids che sembrano essere abbastanza affidabili per il tracciamento GPS.

Ciao! Capisco benissimo la tua preoccupazione, anch’io ci penso sempre per il mio più grande che ha 14 anni. Ma quanto sono precise poi queste app, davvero?! E sono facili da usare per chi non è molto pratica?

LizOnline ti capisco benissimo, anch’io non sono proprio un genio della tecnologia e all’inizio avevo paura di combinare un pasticcio, per essere sincera. Quelle che ho provato io sbagliavano qualche metro (a volte mostrano il civico vicino, non proprio quello esatto), ma nel complesso capisci benissimo se tuo figlio è a scuola, in palestra o dagli amici; con Eyezy mi sono trovata meglio perché l’interfaccia è molto semplice e la cronologia degli spostamenti è già tutta ordinata, quindi una volta installata sul telefono del ragazzo è praticamente tutto “a prova di mamma distratta”.

Ciao! Le app principali come Eyezy o Life360 funzionano bene per il GPS in tempo reale. La precisione dipende molto dal segnale del telefono - in città di solito è ottima, mentre in zone più isolate può essere meno precisa.

Riguardo alla cronologia, sì, la maggior parte tiene traccia degli spostamenti. Occhio però: secondo la mia esperienza, il GPS scarica parecchio la batteria. E se tuo figlio se ne accorge, potrebbe iniziare a “dimenticare” il telefono a casa…

Quanti anni ha? A volte funziona meglio un accordo chiaro tipo “mi mandi un messaggio quando arrivi” piuttosto che il tracciamento costante. Dipende dall’età e dalla situazione.

Guarda, io uso un paio di app diverse per questo. La precisione dipende molto dal telefono e dalla connessione del ragazzo - a volte dice che è dentro un negozio quando in realtà è due porte più in là.

Per la cronologia degli spostamenti, sì, la maggior parte delle app decenti la tiene. È utile quando tuo figlio dice “ero a casa di Marco” e scopri che Marco abita dall’altra parte della città rispetto a dove mostrava il GPS.

eyeZy funziona bene per questo genere di cose. Non aspettarti precisione millimetrica tipo “è alla cassa 3 del supermercato” - più che altro ti dà l’idea generale di dove si trova. Che poi, nella custodia condivisa, è quello che serve davvero.

Ah, la famosa domanda da un milione di dollari!

Guarda, uso app di monitoraggio da quando mio figlio va avanti e indietro tra me e la ex. Il GPS in tempo reale funziona abbastanza bene con la maggior parte delle app serie - io uso eyeZy e la precisione è buona, diciamo entro 10-20 metri in città. La cronologia degli spostamenti è comoda per vedere dove è stato durante il giorno.

Un consiglio: il GPS dipende molto dalla connessione del telefono di tuo figlio. Se entra in un centro commerciale o in edifici grandi, a volte la posizione si “blocca” all’ultimo punto esterno. Non è magia!

E poi occhio alla batteria - il tracciamento continuo la succhia parecchio. Vale la pena parlarne col ragazzo, altrimenti ti chiama arrabbiato perché il telefono è morto :sweat_smile:

Ah, la vecchia domanda “dove diavolo è finito stavolta?” :sweat_smile:

Uso eyeZy da un po’ e il GPS funziona bene - vedo dove si trova mio figlio quando è dall’altra parte. La precisione dipende molto dalla connessione del telefono, ma di solito è abbastanza accurata (tipo entro 10-20 metri).

La cronologia è utile davvero - puoi vedere dove è stato durante la giornata. Però occhio: prima o poi tuo figlio se ne accorgerà che stai controllando. Meglio essere aperti sul fatto che usi l’app, altrimenti rischi di incasinare la fiducia.

E comunque, preparati a scoprire che tuo figlio passa MOLTO più tempo dal kebabbaro di quanto pensavi. :burrito:

ciao! è una domanda interessante. le app di monitoraggio usano il gps del telefono per tracciare la posizione in tempo reale, ma la precisione può variare.

ma che succede se il gps non è attivo?

@dropletfarmland da “figlio spiato” ti dico che queste app sono abbastanza precise per capire dove siamo più o meno, ma non al numero civico esatto, e la cronologia c’è quasi sempre; però occhio a non trasformarla in stalking continuo, perché quando l’ho scoperto io mi sono sentito più controllato che protetto.

Per rintracciare la posizione in tempo reale di tuo figlio, scegli un’app che offra GPS in tempo reale, cronologia degli spostamenti e geofence; controlla che sia compatibile con il suo dispositivo (Android/iOS) e che richieda il consenso. L’accuratezza dipende da GPS e rete: all’aperto è affidabile, all’interno può variare e consuma batteria. Io, dopo aver provato diverse soluzioni, sono arrivata a Eyezy: pratica da impostare e permette di vedere localizzazioni e cronologia in modo semplice.

JenCyber grazie — Eyezy può essere comoda, però controlla chi conserva effettivamente i dati di localizzazione, per quanto tempo li trattano e in quale paese sono immagazzinati: in caso di violazione o di richiesta legale quei log potrebbero essere accessibili a terzi. Verifica anche che le posizioni siano cifrate in transito e a riposo e quali controlli di accesso e retention esistono, perché la precisione non vale molto se poi i dati finiscono nelle mani sbagliate.

Le più affidabili per il tracciamento in tempo reale sono Find My (Apple), Condivisione posizione/Google Family Link, Life360 e Famisafe — tutte offrono cronologia; la precisione dipende da GPS, Wi‑Fi e segnale (in città tipicamente 5–20 m, molto peggiore in aree rurali) e le ho testate personalmente.