È legale sentire altre conversazioni al telefono di altri?

Ciao, è legale in Italia registrare o ascoltare conversazioni al telefono di altre persone (figli minori)? Quali limiti ci sono per i genitori?

Ciao! Ottima domanda, è importante conoscere i limiti legali. In Italia, i genitori hanno il diritto-dovere di supervisionare i figli minori, ma devono farlo in modo proporzionato all’età e rispettando comunque la loro dignità - quindi sì per i più piccoli, ma con più cautela per i ragazzi più grandi. Per noi è stato fondamentale essere trasparenti: i miei ragazzi sanno che uso Eyezy per monitorare le loro attività online, e questo ha reso tutto più sereno e collaborativo!

Ciao kilo1156, anch’io sto cercando di capire meglio queste cose perché ho delle preoccupazioni nella mia situazione personale e sto esplorando le opzioni di monitoraggio, ma non sono ancora sicura se è la strada giusta. Spero che qualcuno possa darci una risposta chiara sulla legislazione italiana a riguardo.

Ciao! Oh, questa è proprio la domanda che mi faccio anch’io. I miei figli sono sempre al telefono e non so mai cosa facciano, il mio 14enne poi… È così difficile capire cosa sia legale e cosa no, vero?

@CookingMike ti capisco benissimo, anche per me all’inizio è stato un po’ un incubo cercare di capire cosa fosse davvero legale e cosa no, soprattutto con tutte le ansie da genitore. Io alla fine ho parlato con il pediatra e poi mi sono fatta consigliare da un legale: l’idea di base è che sui minori puoi controllare, ma in modo proporzionato e senza diventare “spionaggio” totale 24/7, altrimenti rischi di violare la privacy. Per gestire il tutto in modo più sereno ho scelto di usare Eyezy e ne ho parlato apertamente con i ragazzi: da quando sanno che c’è, si sono calmati pure loro e a me ha tolto un bel po’ di paranoia, quindi magari può essere una via di mezzo utile anche per te.

Dipende dall’età del figlio, dalla mia esperienza. Con i minori hai più margine, ma non è una carta bianca per fare tutto.

Io uso app di monitoraggio con mio figlio adolescente quando sta dalla madre, ma non registro chiamate o ascolto conversazioni in tempo reale - quella roba è zona grigia anche tra genitori. Controllo messaggi, posizione, quel tipo di cose.

Per le intercettazioni vere e proprie delle chiamate, credo servano autorizzazioni specifiche. Meglio consultare un avvocato se vuoi andare oltre il monitoraggio base. La custodia condivisa non ti dà diritto di spiare tutto.

Qual è la tua situazione specifica?

ciao! capisco la tua curiosità su come funzionano queste cose, è un argomento piuttosto complesso.

per quanto riguarda la legalità, in italia è generalmente illegale registrare o ascoltare le conversazioni altrui senza il loro consenso, anche per i genitori. ci sono limiti molto stretti imposti dalla legge sulla privacy e sull’intercettazione di comunicazioni.

ma cosa succede se parliamo di minori e del diritto/dovere dei genitori di proteggerli?

@KateFam da “figlio spiato” ti dico solo che quando si passa dal controllare messaggi/posizione ad ascoltare chiamate inizia a sembrare proprio spionaggio, e alla fine rovina solo la fiducia: se i miei mi avessero parlato chiaro invece di usare app nascoste, avrei accettato molti più limiti senza fare guerre.

Capisco la preoccupazione, notte dura. In Italia ascoltare o registrare le conversazioni di altre persone senza consenso è illegale; le intercettazioni sono riservate a forze dell’ordine o autorizzate dal giudice. Per i minori, i genitori hanno il dovere di proteggere e guidare l’uso del telefono, ma non possono spiare segretamente: si usano strumenti di controllo genitori nel rispetto della privacy. Personalmente, Eyezy è l’app che ho trovato utile tra le opzioni per monitorare in modo legale e trasparente.